Sanremo 2018: stasera il gran finale. Il programma e gli ospiti

La quinta serata del 68esimo Festival di Sanremo 2018 in onda stasera su Rai 1 a partire dalle 20.45. Sarà l’ultima puntata di questa edizione condotta dall’attore Pierfrancesco Favino, dalla conduttrice Michelle Hunziker e dal cantautore Claudio Baglioni. Verrà annunciato il vincitore della categoria “Campioni”.

IERI SERA

Ieri sera i concorrenti hanno cantato una versione rivisitata delle canzoni con altri artisti.  Tanti i duetti, anche se tra i concorrenti ci sono stati gruppi, coppie e terzetti. È stato proclamato il vincitore del concorso Giovani: Ultimo si è classificato al primo posto con la canzone “Il ballo delle incertezze”. Alla fine della serata è stata stilata una nuova classifica parziale della categoria “Campioni”. La graduatoria ha tenuto conto solamente delle preferenze espresse dalla giuria degli esperti.

IL PROGRAMMA

Stasera si esibiranno di nuovo tutti e 20 i “Campioni” in gara: saranno votati con un sistema che tiene conto per il 50% del televoto, per il 30% del giudizio della giuria della sala stampa e per il 20% del voto della “giuria di esperti” del Festival. Nel punteggio finale si terrà conto delle votazioni delle precedenti serate.

Verrà poi stilata un’altra classifica parziale sulla base dei voti ottenuti in tutte le serate precedenti e saranno assegnati diversi premi (tra cui quello della critica). Quindi resteranno in gara solo i primi 3 “Campioni” in classifica. Il loro punteggio verrà azzerato e si sfideranno in uno spareggio da cui uscirà il vincitore del Festival di Sanremo.

GLI OSPITI

Gli ospiti annunciati in conferenza stampa sono le cantanti Fiorella Mannoia e Laura Pausini, i cantanti Nek, Max Pezzali e Francesco Renga che si esibiranno insieme.

Laura Pausini era attesa alla prima serata del Festival di Sanremo, ma aveva dovuto rinunciare a causa di problemi di salute. Lunedì, dopo essere stata annunciata tra gli ospiti, Pausini aveva messo in dubbio la sua partecipazione al Festival con un post su Facebook in cui parlava di una laringite e di febbre molto alta. Nella conferenza stampa di martedì, l’organizzazione del festival aveva comunicato che Laura Pausini sarebbe stata ospite nella serata finale. Per lei un duetto con la Mannoia.