Napoli, torna la vittoria. Con la Juventus battaglia fino alla fine

Fuorigrotta – Continua la lotta a distanza tra Napoli e Juventus. Nessuna delle due squadre sembra dare segni di cedimento, nonostante i numerosi infortuni che stanno attanagliando entrambe le compagini. Vittorie molto simili, di misura. Azzurri che passano in casa contro la Spal per 1-0, decide una splendida azione conclusa da Allan. I bianconeri invece espugnano nel lunch match l’Olimpico di Torino, sempre per il risultato di 1-0.

LA REAZIONE AZZURRA

Dopo la debacle europea, il Napoli era chiamato ad una prova di forza e così è stato. Emiliani spazzati via, più nel gioco che nel risultato finale. Gli uomini di mister Sarri si sono ripresi prontamente il primo posto, portato via dalla Juventus solo per qualche ora.

La sconfitta di coppa e la pronta reazione di oggi pomeriggio hanno confermato le sensazioni degli ultimi giorni: giovedì si è trattato di un banale incidente di percorso, voluto a questo punto. Siamo di fronte ad una doppia versione di questo Napoli: in campionato rabbioso e voglioso di agguantare il titolo senza mollare un centimetro, in Europa invece una squadra che non è riuscita a concentrarsi. Tutto il gruppo azzurro sa di dover rinunciare ad altri obiettivi per radunare le energie necessarie  a competere fino alla fine con i bianconeri.

LA JUVENTUS NON SI FERMA

La Vecchia Signora però non molla, e non lo farà. A Torino, nonostante i problemi avuti da Higuain alla caviglia, massimo risultato minimo sforzo. Il passo falso non arriva da nessuna delle due pretendenti al titolo. Nessuna squadra del campionato è in grado di portare via punti alle prime della classe, ma qualcosa può accadere alla 27a giornata, esattamente tra due turni.
Il Napoli sarà in scena al San Paolo contro la Roma, la Juventus all’Olimpico contro la Lazio che ha già battuto i bianconeri all’andata. Le due squadre, che pare stiano giocando un campionato a parte, potrebbero iniziare a dare qualche segno di cedimento proprio in occasione del turno sopracitato. Con l’attuale rendimento sono lanciate entrambe oltre la quota dei 95 punti, qualcosa che non ha precedenti nella recente storia della massima serie.

Come finirà? Beh questo non è dato saperlo, ma sarà sicuramente una sfida che si deciderà all’ultima curva.