MEDITERRANEAN NIGHT: GIÒ CRISTIANO E LA SUA BAND IN CONCERTO IN PIAZZETTA DURANTE

Stasera, venerdì 3 dicembre a partire dalle 21,00, Piazzetta Durante dopo Daniele Sepe e Gnut propone ancora un po di Mare Nostrum a Frattamaggiore

di Mariarosaria Di Chiara – Ripartono i venerdì musicali di Piazzetta Durante. Dopo Daniele Sepe e Gnut, presenti in occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio di Cantiere Giovani, venerdì 3 novembre è il turno di Giò Cristiano e della sua band. Il concerto, che inizia alle ore 21, rientra nel simbolico viaggio attraverso le culture e le sonorità del Mare Nostrum, tema portante di eventi musicali, artistici, teatrali, cinematografici e letterari del trimestre ottobre-dicembre. Il chitarrista funk/jazz intraprenderà un cammino alla ricerca delle radici nostrane attraverso le musiche del mondo. La band non farà solo un semplice omaggio, alle tradizioni, queste ultime saranno piuttosto un punto di partenza e di approdo per un itinerario alla riscoperta di una mediterraneità moderna e disincantata. Durante la serata, il trio, affronterà temi quali l’emigrazione, lo sfruttamento, il genio e la follia.
Per la “Mediterranean night” Giò Cristiano proporrà un repertorio misto di suoi brani originali, rivisitazioni di quelli di tradizione jazzistica, classici napoletani riletti in chiave moderna, brani provenienti dalla sconfinata produzione del genio italo-americano Frank Zappa, farà anche un omaggio al compianto Pino Daniele e ci saranno frequenti momenti di improvvisazione libera della band.
Ad accompagnarlo in questo viaggio nel moderno mediterraneo ci saranno i virtuosismi folleggianti di Angelo Calabrese alla batteria e percussioni e la raffinatezza armonica del pianoforte elettrico di Lorenzo Maria Natale. «Era da un po’ che volevo tornare a viaggiare in acque un po’ più mediterranee. Grazie all’invito di Cantiere Giovani e del TAV questa cosa si è materializzata in una “mediterranean night” con il grande Lorenzo Natale al piano elettrico e l’immancabile crazy Angelo alla batteria» ha dichiarato Giò Cristiano.

880-149-prestige