Abusivismo edilizio. Tuccillo, Anci Campania: “Urgente dare una soluzione al problema, anche se parziale e non organica”.

Tuccillo, : presto un incontro con i vertici Anci, è necessario dare una risposta urgente al problema

di Antonio Vergara – “Abusivismo edilizio, perequazione fiscale, Terra dei fuochi e piccoli comuni. Su questi temi, l’Anci Campania ha focalizzato la sua partecipazione all’Assemblea nazionale di Vicenza e chiesto al presidente, Antonio Decaro, un confronto serrato e costante”, a dichiararlo è il presidente Domenico Tuccillo che ha guidato la delegazione di Anci Campania. “Sul tema dell’abusivismo edilizio ho concordato con il presidente Decaro e con il presidente del Consiglio nazionale, Enzo Bianco, un incontro, che si svolgerà a Roma nei prossimi giorni, per concertare una risposta comune”, aggiunge Tuccillo. “Come riportato nella nota del nostro Esecutivo, in una regione come la Campania è necessario e urgente dare ora una soluzione al problema, anche se parziale e non organica”.
“Il sistema di perequazione delle capacità fiscali dei Comuni – aggiunge ancora Tuccillo – è poco trasparente, non risolve i problemi di finanza locale, né dà garanzie sui livelli essenziali dei servizi per i cittadini. Apprezzo molto le novità illustrate dal presidente Gentiloni, nel corso del suo intervento a Vicenza, con l’offerta di una maggiore gradualità sulle nuove regole della contabilità e di un più robusto finanziamento della legge di valorizzazione dei piccoli comuni”.
Tuttavia – conclude Tuccillo – bisogna fare di più. Da parte nostra vigileremo sul rispetto degli impegni assunti dal Governo che, se non mantenuti, mettono a repentaglio le funzioni fondamentali dei Comuni e scaricano sui nostri sindaci risposte che toccano al Governo nazionale”.