Napoli: sei ancora primo. Mertens da impazzire

Fuorigrotta – Il Napoli non poteva sbagliare questa gara casalinga contro il Bologna e non lo fa. La sfida ai bianconeri probabilmente durerà fino alla fine della stagione, ma questo Napoli ormai sta dando chiari segnali di forza e di tenuta mentale.
Un Dries Mertens tornato a grandissimi livelli anche sotto porta. Il Belga con una doppietta riprende quella confidenza col gol che sembrava smarrita. La vera forza degli azzurri in questa stagione è la convinzione. Non si ha mai la sensazione che i ragazzi di Sarri possano perdere la gara. Conoscenza dei propri mezzi e il colpo del singolo possono arrivare da un momento all’altro.

LA GARA

Il Napoli va sotto dopo pochissimo, con Di Francesco per Palacio che impatta di testa e sigla il vantaggio rossoblù. Azzurri che non si scompongono e attaccano come al solito, il pareggio arriva dopo poco. Angolo degli azzurri di Rui, Mbaye sbaglia tutto e mette dentro nella porta sbagliata. Da segnalare l’uscita di Verdi per infortunio muscolare tra i fischi del San Paolo. Non è la prima volta che un giocatore in orbita azzurra e poi non approdato alle pendici del Vesuvio è vittima di sfortuna.
Napoli che continua a fare la gara ma soffre le ripartenze felsinee. Momento clou: Callejon scappa via sulla destra, trattenuto da Masina e l’arbitro Mazzoleni indica subito il dischetto. Dopo l’ok dalla VAR dagli undici metri parte Dries Mertens che non sbaglia.
Nel secondo tempo il Napoli continua a fare la gara per cercare il terzo gol e al 60′ ancora il folletto belga protagonista: tira fuori uno di quei colpi che fanno venire giù lo stadio. Dal 3-1 in poi accade ben poco. In cascina altri tre punti pesantissimi.

LA LOTTA CONTINUA

Gli azzurri si riprendono la vetta della classifica. Una sfida infinita che si rinnoverà ogni settimana. Il prossimo turno vede il Napoli impegnato a Benevento mentre la Juve in casa riceverà il Sassuolo. È facile immaginare che entrambe le compagini possano fare bottino pieno.  Una sfida scudetto che si deciderà sul passo falso di una o dell’altra.

RINFORZI IN ARRIVO?

Il Napoli proverà fino alla fine a prendere Politano. A riguardo si è espresso anche l’ad neroverde Carnevali. Il giocatore vuole la piazza partenopea ma c’è da combattere la resistenza della proprietà che non vuole privarsi a stagione in corso di un giocatore importante per l’attacco della squadra emiliana. Una cosa è sicura, a prescindere dal suo arrivo, il Napoli quest’anno dà la convinzione di potersela giocare fino alla fine.