Mertens torna bomber e la caviglia è ok

Sospiro di sollievo in casa Napoli, la caviglia di Dries Mertens non desta preoccupazioni. Insomma il belga sta bene e con ogni probabilità sarà al centro dell’attacco azzurro sabato sera contro la Lazio.

La Grande Paura

Durante il derby con il Benevento, al 76esimo minuto, Mertens è stato colpito da dietro dal difensore sannita, Djimsiti. Dai replay si è subito visto il movimento innaturale della caviglia sinistra. Si è temuto il peggio quando il belga ha provato a rientrare in campo, ma si è immediatamente accasciato per il troppo dolore. Fortunatamente l’ottimismo sulle sue condizioni è iniziato a trapelare già dagli spogliatoi del “Ciro Vigorito”. Infatti la caviglia non si era gonfiata e il dolore era sensibilmente diminuito.

Ritorno al Gol

Dopo la sosta durante il mese di Gennaio, Mertens è tornato più in forma che mai realizzando 4 reti in 3 partite disputate. Il belga è tra i primi cinque bomber della classifica marcatori di Serie A con 14 reti totali, una in più dell’ex compagno di squadra, ora acerrimo rivale, Gonzalo Higuain.

Risulta così determinante la presenza in campo dell’attaccante belga in questo girone di ritorno per spostare gli equilibri a favore della causa azzurra. Non lo scopriamo di certo noi,  infatti più volte Maurizio Sarri ha sottolineato l’insostituibilità di Mertens, con la rosa attualmente a sua disposizione.

La formula per l’esplosione di questo formidabile attaccante vanno ricercate nel lavoro che Sarri ha svolto quotidianamente sul calciatore dopo il primo infortunio di Arek Milik. Poi chissà, forse anche l’empatia che si è creata con la piazza partenopea avrà fornito a “Ciro” la serenità giusta per affrontare il nuovo ruolo in campo, avvertendo sulla pelle la fiducia dell’ambiente.

La squadra si ritroverà martedì a Castelvolturno agli ordini di Maurizio Sarri. I controlli  strumentali previsti per oggi alla caviglia sinistra di Dries Mertens non si sono resi più necessari e le sue condizioni saranno valutate domani.