Sanremo 2018, Ermal Meta e Fabrizio Moro riammessi in gara

Ermal Meta e Fabrizio Moro rientrano in gara questa sera nella terza puntata. E lo faranno da protagonisti.

IL COMUNICATO

L’annuncio è arrivato nel corso della conferenza stampa quotidiana all’Ariston. L’organizzazione ci ha tenuto a spiegare che “a seguito delle valutazioni effettuate, la Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, in quanto conforme al requisito di novità previsto dal regolamento“.

COSA ERA ACCADUTO

Il brano “Non mi avete fatto niente” era stato paragonato al brano “Silenzio“, presentato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali alle selezioni di Sanremo Giovani nel 2016, e poi scartato. Il brano del duo Meta-Moro, spiega l’ufficio legale della Rai in una nota, “contiene stralci del brano Silenzio (presentato a Sanremo Giovani nel 2016, ndr) in misura inferiore a un terzo della durata, quindi la circostanza che il brano sia stato già fruito non inficia la novità della canzone in gara”.

Inoltre, dagli approfondimenti fatti, è risultato che “i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse. La somma degli stralci non supera un minuto e 3 secondi su una durata complessiva di 3 minuti e 24 secondi, dunque inferiore a un terzo”. La conclusione è che “le due canzoni, pur presentando analogie, non sono la stessa canzone. Non mi avete fatto niente è dunque nuova e resta in gara”.

I PRONOSTICI

In mattinata, prima del comunicato, secondo i bookmakers le probabilità di vittoria di Ermal Meta e Fabrizio Moro si erano notevolmente ridotte (quotati a 10). Dopo che le nubi della squalifica sono state spazzate via, i due ragazzotti sono tornati ad essere i favoriti dagli allibratori (quota 3). Considerando l’ingiusto torto subito, siamo sicuri che stasera offriranno ai loro fans una prestazione da urlo per riscattare il riposo forzato di ieri sera.