Bufera di neve sul Vesuvio, turisti bloccati sul Gran Cono

Il centro sud è avvolto nella morsa del freddo e della neve. Anche la Campania è stata abbondantemente colpita da nevicate fino a quote collinari.

Bufera sul Vesuvio

Momenti di apprensione si sono registrati quest’oggi sul Vesuvio dove circa 30 turisti sono rimasti bloccati sotto una vera e propria bufera. I  mezzi con i quali avevano raggiunto il piazzale che si trova a 1000 metri, erano sprovvisti di catene.  I malcapitati hanno così trovato rifugio in un piccolo bar, dove il proprietario, Stefano Sticchi, ha dato loro riparo. La protezione civile e la polizia locale di Ercolano hanno impiegato circa due ore per portare a valle i turisti con dei fuoristrada adatti a quelle condizioni climatiche. L’accesso al Gran Cono è stato sospeso, fino a quando le condizioni atmosferiche non miglioreranno.

 

La neve è caduta abbondante anche sulla penisola sorrentina, dove i monti Lattari hanno registrato vari centimetri di accumulo. La dama bianca è scesa anche su Agerola e Tramonti in collina. Paradossalmente le precipitazioni nevose hanno colpito maggiormente le zone più vicine alla costa del settore tirrenico, con nevicate nella provincia di Latina e sui colli romani. Fiocchi addirittura si sono posati ad Ischia e sui Camaldoli a Napoli. Belle nevicate si sono verificate  in Cilento e in buona parte della Basilicata. Solo fioccate coreografiche nel Sannio e nella bassa Irpinia, precipitazioni più consistenti in alta Irpinia. Le previsioni annunciano un miglioramento per le prossime ore, dove però il pericolo principale sarà rappresentato dal ghiaccio che si formerà in questa e nelle prossime notti.

 

Le immagini presenti nell’articolo sono state raccolte dal gruppo Facebook “Nowcasting Meteo Campania”.