Ai raggi X: i numeri di Inter-Napoli

Inter-Napoli. Domenica sera andrà in scena un big match d’eccellenza al Meazza di San Siro: la quinta contro la prima della classe.

Analizziamo insieme il percorso compiuto dalle due compagini durante il corso della stagione.

STATISTICHE

Entrambe prolifiche e di spessore fino a metà campionato, il Napoli poi ha dato maggiori conferme e continuità al suo gioco.
Per gol realizzati, l’Inter si attesta al sesto posto in Serie A con 42 gol, il Napoli si colloca al terzo posto con 62. Da notare le molte occasioni da gol create, ma non realizzate: con 32 occasioni i nerazzurri si piazzano al terzo posto della classifica, con Mauro Icardi che ne ha fallite 9 e con Antonio Candreva che ha dato vita a 12 azioni. Il primato negativo è dei partenopei con 41 chances fallite, principe dello score negativo è Jose Callejon con 12 azioni sprecate. Lorenzo Insigne ne ha create ben 12.

GOAL AL DETTAGLIO

Con l’aiuto del grafico capiremo come le squadre hanno distribuito le loro marcature nell’arco dei 90 minuti.

Da come si evince, il Napoli è stato letteralmente dominante nell’arco dei primi 45 minuti di gioco, con 31 reti si attesta al primo posto di questa speciale statistica. L’Inter con 15 è solo decima.

Quasi a pari merito Napoli e Inter nel confronto della seconda frazione di gioco: con 28 gol gli uomini di Sarri (+3 nel finale) e 25 quelli di Spalletti (+2 nel finale). Detengono rispettivamente il terzo e il quarto posto.

TENUTA MENTALE

La squadra del Biscione si è ritrovata per 17 volte in vantaggio, senza mai subire ribaltoni

Sostanziale differenza la ritroviamo in caso di svantaggio: in 7 occasioni solo in 1 è riuscita nel ribaltare il punteggio.

 

D’altro canto, gli azzurri su 23 vantaggi acquisiti hanno subito una sola sconfitta, in occasione dell’ultima di campionato contro la Roma.

Quando in svantaggio la squadra ha reagito sempre nel migliore dei modi, solo la Juventus ha mantenuto il vantaggio contro il Napoli, in occasione della vittoria al San Paolo.

POSSESSO PALLA

I padroni di casa detengono un possesso palla con una media che si attesta sul 54%, paradossalmente superiore in trasferta con il 56% contro il 52% detenuto sul proprio campo.

Il Napoli domina in questa statistica con il primato assoluto che sfiora il 60% di media a partita.

Entrambe si avvalgono di due top assistman: sia Candreva che Insigne detengono una media di 2,7 passaggi decisivi a partita.

QUALITÀ E PRECISIONE

L’ultima statistica da analizzare è inerente alla precisione dei passaggi. I grafici che analizzeremo testimoniano un dato interessante: nonostante la sostanziale differenza nei numeri, (455 passaggi di media a partita per l’Inter e 637 per il Napoli), la squadra di Spalletti ha un trend migliore nell’ultimo mese.

(La linea azzurra indica la totalità dei passaggi. La linea verde indica la precisione dei passaggi)

I grafici mostrano come l’Inter abbia aumentato la propria mole di gioco e come invece Hamsik e compagni siano in calo rispetto ai propri standard.

Motivazione da ritrovare. Il Napoli avrà maggiore pressione nel giocare in posticipo rispetto alla Juventus? La sconfitta contro la Roma è il vero crocevia della stagione. La squadra di Maurizio Sarri è chiamata a rispondere sul campo domenica sera e smentire ogni perplessità e dubbio.