Dominio rossoblù. L’Afragolese batte la Virtus Volla per 3-1

Afragolese incontenibile. 3-1 alla Virtus Volla. In rete Pesce, Manzo e Ciano

Ancora un’Afragolese dominante dopo le goleade rifilate al Pimonte e alla Mariglianese. 3 sono le reti messe a segno quest’oggi al “Luigi Moccia” contro una Virtus Volla mai in partita. Gli uomini di Mister Coppola hanno fatto valere tutta la loro maggiore cifra tecnica, mancando a tratti solo di un pizzico di cinismo.

PRIMO TEMPO

La Vis mette subito in chiaro le cose fin dai primi minuti di gioco, andando facilmente al tiro in più occasioni. Al 13′, prima nitida chance da rete con Manzo che con un doppio dribbling entra in area, calcia ma viene stoppato dall’estremo difensore ospite. Un minuto più tardi, è Del Sorbo completamete libero a sciupare di testa da pochi metri. Del Sorbo è ancora protagonista al 16′ e al 20′, sprecando due chiarissime opportunità da rete, solissimo davanti al portiere. È il preludio del vantaggio che arriva al minuto 22: Tarascio mette al centro un cross tesissimo, all’impatto al volo arriva Pesce che buca un non irreprensibile Allocca. 3 minuti dopo, prima chiara occasione di marca ospite con Del Grande che calcia alto da pochi metri. La partita si assesta e non produce grandi emozioni fino al 41′, quando Del Sorbo manda fuori di testa di un millimetro. È ancora il numero 9 afragolese a sfiorare il raddoppio al 44′, incespicando sul pallone praticamente sulla linea di porta. La prima frazione termina così, solo sull’1-0 per i padroni di casa.

SECONDO TEMPO

In apertura di ripresa, l’Afragolese concretizza subito la grande mole di gioco del primo tempo. Al 47′, infatti, Manzo raddoppia con un preciso colpo al volo, realizzando il gol numero 18 in campionato. La Vis mantiene ancora il pallino del gioco, sfiora prima il 3-0 con il solito Del Sorbo e poi lo realizza al minuto 64 con Ciano. Il terzino rossoblù si incunea in area di rigore, stoppa di petto, si gira e calcia in rete da pochi passi. Partita chiusa e Mister Coppola che prova a fare esperimenti, schierando un 3-4-1-2 inedito con l’ingresso in campo di Carfora e Incoronato. Quest’ultimo si rende pericoloso in diverse occasioni ma è la Virtus Volla ad andare a segno. Del Grande, a dieci minuti dalla fine, approfitta di una palla persa a centrocampo da Noviello, salta un difensore rossoblù e realizza. È il più classico dei gol della bandiera, con i padroni di casa che gestiscono con semplicità gli ultimi minuti di gioco.

ANALISI

Un’Afragolese in crescita in queste ultime gare. Ormai quasi certi di non dover disputare il primo turno di play-off, dati i 18 punti di vantaggio sulla quinta in classifica, gli uomini di Mister Coppola proveranno a far saltare l’intera fase regionale degli spareggi. Attualmente, la Vis ha un vantaggio di +10 sulla Puteolana terza in classifica, ma dovrà aspettare i recuperi del Casoria con Sessana e Giugliano che stabiliranno il reale solco fra i rossoblù e la più diretta inseguitrice. Qualora il vantaggio dovesse essere ancora in doppia cifra, l’eventuale accesso diretto alla fase nazionale dei play-off per la Serie D non sarebbe utopia, agevolando non poco il cammino della Vis verso il ritorno nel calcio che conta.