asl frattamaggiore

Frattamaggiore, arriva il badge con l’impronta digitale per contrastare gli assenteisti

Da oggi 1° Agosto l’Asl Napoli 2 Nord ha attivato il badge con l’impronta digitale per combattere i “furbetti” del cartellino. la nuova strumentazione è stata attivata negli uffici della Direzione Strategica e degli uffici centrali di Via Padre Vergara 228 e presso la sede legale di Via Lupoli 27.

“Prima di partire – afferma Salvatore Flaminio, Ingegnere direttore Unità Operativa Complessa presso l’ASL Napoli 2 Nord – abbiamo chiesto all’Autorità di Garanzia della Privacy il nullaosta, in considerazione del fatto che abbiamo dovuto acquisire dati biometrici estremamente delicati e personali. L’impronta digitale è una firma autografa a tutti gli effetti ed è giusto ed importante che venga tutelata nel modo più sicuro. Per questo la banca dati informatizzata in cui sono registrate le informazioni relative alle impronte digitali dei nostri dipendenti è stata allestita tenendo conto dei più aggiornati protocolli di sicurezza informatica oggi disponibili”, conclude Flaminio.

Appare evidente come l’introduzione di un sistema di rilevamento delle presenze di questo genere richieda un livello di complessità organizzativa estremamente elevato, soprattutto in un’Azienda Sanitaria che conta 102 macchine marcatempo distribuite presso le proprie sedi, allocate in 32 Comuni diversi.

Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord, dichiara: “Questo sistema di registrazione delle presenze è pensato per tutelare la grandissima maggioranza dei nostri dipendenti che lavora con onestà e abnegazione. Certificare la propria presenza con l’impronta digitale significa dare massimo spazio alla trasparenza. Abbiamo ritenuto opportuno partire dagli uffici centrali dell’Azienda anche come testimonianza di “buon esempio”. Al termine del periodo di sperimentazione, procederemo con estendere questa pratica di marcatura delle presenze all’intera azienda”.

Condividi su