Baraonda Vasto, Borrelli chiede la militarizzazione del quartiere

Continuano i problemi di ordine pubblico nella zona del quartiere Vasto a Napoli. Dopo l’episodio del cittadino Senegalese gambizzato, sono continuati gli episodi di violenza. Le risse si sono susseguite quotidianamente, l’ultimo episodio è quello di un egiziano ferito con armi da taglio e ricoverato all’ospedale Loreto Mare.

Il Consigliere Regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, chiede di militarizzare il quartiere fino a quando non ci saranno degli interventi strutturali decisivi per ristabilire l’ordine nel quartiere.

Ecco le parole di Borrelli: “A questo punto, visto che le risse continuano a essere all’ordine del giorno nelle zone intorno alla stazione centrale, è giusto pensare a una vera e propria ‘militarizzazione’ del Vasto”. In attesa di provvedimenti ‘strutturali’, a lungo termine, che non possono non prevedere anche una diminuzione dei centri di accoglienza realizzati a ridosso della stazione, è giusto garantire la sicurezza in quel quartiere e se, per farlo, c’è bisogno di una vera e propria militarizzazione, ben venga. Si potrebbe pensare all’invio di un contingente di militari straordinario che controlli le strade intorno alla stazione di centrale. La situazione non può essere risolta dall’oggi al domani, ma non si può neanche lasciare tutto così com’è fino a quando non arriveranno decisioni concrete e soprattutto gli effetti di quelle decisioni”.