La Treccani, la più importante enciclopedia italiana, ha annunciato l’ingresso tra le proprie pagine, del termine “Sarrismo” ispirato al tecnico di Figline Valdarno.
Sarri, che a Napoli ha incantato il calcio mondiale con la sua filosofia di calcio devota al 4-3-3 e che ha creato subito proseliti tra i tifosi partenopea entra, di diritto, nel lessico quotidiano italiano. Attraverso il proprio profilo twitter, l’enciclopedia Treccani, ha sancito l’ingresso del termine “sarrismo” nel proprio vocabolario.
Insomma, l’ex tecnico partenopeo, schernito da sempre da una grossa fetta di tifosi italiani che gli hanno imputato la presenza del “bel giuoco” non unita alle vittorie dei titoli tanto ambiti, oggi avranno un motivo in più per ridimersi. Dall’altra parte del Po, qualcuno starà sicuramente storcendo il naso.
Dopotutto, i mediocri finiscono negli almanacchi, i grandi entrano nella Storia.
Primo trofeo stagionale per Maurizio Sarri: la sua filosofia di gioco, il “sarrismo”, si aggiudica l’ambitissimo ingresso tra i nostri neologismi.
La redazione ha registrato il lemma in un articolo de «la Repubblica» del 6 settembre. Saranno contenti su @Sarrismofficial! pic.twitter.com/4J44GppxO7
— Treccani (@Treccani) September 13, 2018