elezioni europee

Europee: 15 liste ammesse, Camillo Giacco fuori dalla competizione

Consegnate le liste per le prossime Elezioni Europee che si terranno il 26 Maggio.

Sorprese tra i candidati che si sfideranno per un seggio a Bruxelles: fuori per la Lega Camillo Giacco legato al sottosegretario Pina Castiello e nipote dell’ex An in Campania Vincenzo Nespoli.

Leader del Carroccio alle Europee il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, conferme anche per Simona Sapignoli, voluta dal coordinatore regionale Luca Cantalamessa.

Per il PD conferma per Nicola Caputo, parlamentare europeo uscente. In lista anche Pina Picierno e l’ex consigliere regionale Anna Petrone, Elena Gentile,  delfino del governatore della Campania Vincenzo De Luca. Capolista l’ex procuratore Antimafia Franco Roberti.

Forza Italia schiera come bandiera l’ex Premier Silvio Berlusconi, in scia Fulvio Martusciello, già eletto nel 2014 poi divenuto presidente della delegazione per le relazioni con Israele. In gioco anche Alessandra Mussolini e Lorenzo Cesa.

Liste consegnate riguardo le Elezioni Europee anche per Fratelli d’Italia, con a capo Giorgia Meloni. Tra i candidati: Raffaele Fitto, il nipote della Mussolini Caio G.C. Mussolini e Salvatore Ronghi.

Cerca l’expoit delle scorse Politiche il MoVimento 5 Stelle: capolista Chiara Maria Gemma.

Accettate le liste anche di Europa Verde, Più Europa (PSI), Popolari per l’Italia, Partito Comunista KKE La Sinistra.

In lizza anche i candidati di Casapound, Popolo della Famiglia e Partito Animalista.

A sorpresa entra la lista del Partito Pirata, fondato nel 2006 su ispirazione di quello svedese.