Giugliano: sversamenti illegali di rifiuti, mancata raccolta differenziata, come preannunciato nei giorni scorsi dal Sindaco, partiti i controlli: due attività commerciali e due grandi parchi multati. Poziello: “Tolleranza zero contro chi non differenzia ed imbratta la nostra città”

Partiti o controlli. Sindaco in testa, Agenti della Polizia Municipale e uomini della Teknoservice hanno cominciato stamattina ad aprire i numerosi sacchetti che vengono abbandonati in giro. Nella centralissima Piazza Matteotti, a Via Cumana, a Piazza Trivio, al Corso Campano, in Via Pigna, in Via Sorbe Rosse, in Via Selva Piccola.

Alla ricerca dei colpevoli dell’abbandono dei rifiuti. Beccate due attività commerciali che, in barba al calendario della raccolta differenziata ed anche del buon senso avevano abbandonati rifiuti di ogni tipo mischiati. Multati anche grandi parchi per la mancata differenziazione dei rifiuti e per aver messo i propri contenitori fuori dai parchi.
Per altre tre attività commerciali il sospetto che abbiano smaltito i propri rifiuti nei pressi del Liceo Cartesio ed in Via Cumana, in assenza di prove certe, non si è trasformato in una sanzione, ma darà luogo a controlli della Polizia Commerciale della Municipale.

Sulle questioni ambientali non facciamo sconti a nessuno -commenta il Sindaco, Antonio Poziello-. Ci sono delle sanzioni che sono pesantissime e che per le attività commerciali possono arrivare fino alla chiusura dell’esercizio. I controlli continueranno e saranno intensificati fino a divenire quotidiani – prosegue il Primo cittadino-, a breve arriveranno 30 uomini per la vigilanza ambientale mandati dal C.U.B. a supporto del Comune. È tempo che tutti si rendano conto che facciamo sul serio. La battaglia contro i roghi e la battaglia per la tutela della salute si fa a partire dal proprio uscio, e le attività commerciali che si rifiutano di fare la raccolta differenziata e che abbandonano rifiuti in ogni dove, in ogni momento e fuori dal calendario della raccolta differenziata, è qualche cosa che non è tollerabile in un momento in cui ci apprestiamo ad affrontare una crisi”. 
Dal Sindaco, l’esortazione a fare la raccolta differenziata cercando di ridurre la quantità di indifferenziato.
“I rifiuti non vanno abbandonati in ogni dove vanno depositati nei giorni giusti.
“Se le attività commerciali hanno difficoltà -chiarisce- possono chiedere un incontro e si stabilisce un calendario che possa essere diversamente modulato per la raccolta di singole frazioni, si possono trovare le soluzioni ma la soluzione non può essere quella che abbandono tutti i giorni i rifiuti dove gli pare”.