De Luca Coronavirus

De Luca in conferenza: “A Casoria ed Afragola c’è stato il rischio quarantena”

Vincenzo De Luca, governatore della Campania, ha parlato in conferenza stampa, come ogni venerdì, per fare il punto sull’emergenza Coronavirus: “Rapporto fra Nord e Sud, c’è stato qualcuno che al Nord ha ritenuto di aprire questo dibattito. Un altro tema politico importante è quello relativo alla data delle elezioni regionali da fissare a breve.

“Abbiamo avuto situazione delicate a Pagani, Scafati, Torre del Greco, in un ospedale a Pozzuoli, Afragola, Casoria. Ad Ischia abbiamo avuto con una casa di riposo. Abbiamo pensato se mettere in quarantena qualche Comune da oltre 50 mila abitanti, come Casoria ed Afragola (ndr). Abbiamo governato il problema con efficacia. Il nuovo ospedale di Giugliano si fa, il lavoro si fa”.

Dopo queste esperienze credo che abbiamo compreso che gli ospedali sicuri sono in Campania.

Secondo obiettivo è quello di sviluppare una campagna di accertamenti per affrontare definitivamente i focolai che ancora rimangono. Faremo controlli a tappeto sulle strutture di anziani pubbliche e privati. La morte di centinaia di anziani è stata un delitto di cui dovremmo vergognarci. Allora la priorità che abbiamo dato ai nostri laboratori e che daremo ai laboratori privati è quello di tenere sotto controllo queste realtà e di ripeterli ogni settimana nei primi periodi.

[the_ad id=”23524″]

Poi faremo accertamenti a tappeto sui familiari dei pazienti covid che sono stati in quarantena o si sono curati a casa perché non avevano sintomi gravi.

Poi faremo un lavoro sul personale medico e infermieristico per avere la certezza che abbiamo sempre reparti e ospedali sicuri. questo lo cominceremo da lunedì.

Daremo un contributo straordinario al personale medico e infermieristico che è stato in prima linea nella battaglia contro il coronavirus. Credo che sia moralmente doveroso darlo e la Campania lo darà.

La percentuale di positivi sui tamponi fatti ieri è di 44 contagi ed è confortante.