Afragola Assembramenti

Caos ad Afragola: banche e uffici comunali presi d’assalto. Il Sindaco scrive al Prefetto e minaccia la chiusura degli uffici bancari

Una brutta pagina di cronaca questa mattina al Palazzo comunale di Afragola, non è andata meglio presso alcune banche del territorio. In centinaia da prima delle otto di stamane e prima dell’intervento della Polizia Locale e della Protezione Civile si sono accalcate davanti ai cancelli comunali per la seconda domanda di Buoni Spesa che il Comune ha messo a disposizione delle famiglie bisognose. Circa 210mila euro ancora da attribuire e che l’amministrazione con il nuovo bando ha intenzione di assegnare.

La modalità ovviamente ha creato una calca che è difficile raccontare con le parole, vi invitiamo a guardare la diretta che abbiamo realizzata sul posto nei minuti successivi all’arrivo della Polizia Locale. Solo grazie all’intervento della Polizia Locale, ma c’è voluto del tempo per riportare la situazione alla normalità. Il Sindaco ha scelto questa modalità dopo le pressanti critiche e le polemiche scatenate dopo il primo bando, con l’arrivo di migliaia di domande e le difficoltà di molti cittadini ad usare mezzi telematici. Scene simili presso gli sportelli dell’Unicredit di Corso Enrico De Nicola, dove è stato necessario l’intervento di Carabinieri, Polizia Locale e Polizia di Stato per riportare la normalità.

Sotto accusa la gestione della banca che non ha organizzato il ricevimento dei clienti, non ha disposto particolari misure all’esterno della banca ma soprattutto ha fornito appuntamenti tutti agli stessi orari agli utenti. In questi giorni, il Sindaco di afragola, Claudio Grillo e quello di Casoria, Raffaele Bene hanno inviato comunicazioni al Prefetto di Napoli affinchè si predisponessero misure per evitare gli assembramenti presso gli uffici bancari e postali, minacciando la chiusura degli stessi. Dopo le scene di oggi si auspicano quindi misure atte a ridurre queste situazioni che potrebbero riportarci direttamente alla Fase 1.