Speciale elezioni: Il punto della situazione in provincia di Caserta

Con l’impennata dei contagi in Campania, come nel resto d’Italia, aumenta anche l’incertezza sulle prossime elezioni amministrative del 20 e 21 Settembre, elezioni che rischiano concretamente un nuovo slittamento a data da destinarsi.

Una probabilità che diventa concreta nel comune di Santa Maria a Vico, dove nelle ultime ore il Sindaco uscente Andrea Pirozzi ha dato notizia della sua positività, sospendendo la campagna elettorale che lo vedeva protagonista indiscusso della scena.

Contagi in aumento anche a Marcianise, con due nuovi positivi nelle ultime ore nel comune dove l’ex sindaco Antonello Velardi, decaduto dopo essere stato sfiduciato, torna a riproporsi alla guida della città. A contendersi la fascia tricolore saranno 5. A sfidare Velardi saranno Dario Abbate, Antonio Tartaglione, Alessandro Tartaglione e Anna Arecchia.

Ma il focolaio che spaventa di più si trova ad Aversa, feudo del consigliere regionale uscente Stefano Graziano e “casa” di molti candidati alla carica di Consigliere Regionale, dove il bollettino dell’Asl di Caserta delle ultime 48 ore annuncia 15 nuovi positivi, portando il totale dei contagiati a 48.

Anche qui equilibri alquanto instabili poiché alcuni consiglieri comunali della città hanno dichiarato di supportare il candidato uscente Gennaro Oliviero, di Sessa Aurunca. Come da tendenza inoltre, ad affiancarlo nell’appoggio al governatore Vincenzo De Luca i due aversani ex Forza Italia, Orlando De Cristofaro, con “Noi Campani”, e Federica Turco nella lista “De Luca Presidente”.

Tra gli Aversani di destra hanno scelto di candidarsi Alfonso Oliva con Fratelli d’Italia e Nicola Virgilio con la Lega. A seguire Oliva nel partito della Meloni ci sono Giuseppe Mariniello, politico di lungo corso di Lusciano, e Gimmi Cangiano, originario di Villa di Briano.

Quasi tutti “aversani” i candidati del Movimento 5 stelle: Vincenzo Viglione, consigliere regionale uscente di Gricignano, Salvatore Aversano di San Marcellino, Benedetta Costanzo di Trentola Ducenta, Assunta Nardelli di Parete e Antonio Carbisiero di Sant’Arpino.

Altrettanto lunga la lista dei casertani in lizza nel supportare De Luca. In Campania Libera troviamo infatti Rany Pagano, per 10 anni sindaco di Casaluce ed oggi assessore. Sempre con De Luca, nella lista “Noi Campani” troviamo Caterina Sagliano di San Marcellino, mentre Raffaella Zagaria di Casapesenna correrà  con i renziani di Italia Viva, come Luigia Martino di Parete e il concittadino Pietro Smarrazzo.