Napoli Osimhen

Napoli-Sassuolo: 0-2. Azzurri spreconi. Decidono Locatelli e Lopez

Sconfitta pesante per il Napoli di Gennaro Gattuso che cade al San Paolo. Gli azzurri cadono 2-0 contro il Sassuolo che s’impone grazie alle reti di Locatelli e Maxime Lopez.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma il suo 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo contro la Real Sociedad: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di Lorenzo, ManolasKoulibaly e Hysaj (che vince il ballottaggio con  Mario Rui). A centrocampo, spazio al tandem BakayokoFabian Ruiz mentre in attacco, confermato Victor Osimhen, sostenuto dal trio di mezze punte formato da Lozano, Mertens e Politano, decisivo in Europa League.

Tante novità in casa Sassuolo, con il tecnico Roberto De Zerbi che opta per un compatto 3-5-2: Consigli tra i pali; difesa a quattro composta da AyhanChirichesFerrari. A centrocampo, spazio a Locatelli, coadiuvato da Maxime Lopez e Traore, mentre sulle corsie confermati Muldur e Rogerio. Infine, in attacco a causa delle assenze di “CiccioCaputo, Berardi e Djuricic, spazio al tandem formato da Raspadori e Boga,  cercato proprio dal Napoli in questa sessione di calciomercato.

Ottimo  degli azzurri che si rendono pericolosi con Dries Mertens, che su assist di Politano, calcia a lato. I partenopei spingono e sfiorano il vantaggio con Osimhen, che a tu per tu con Consigli, viene stoppato dal portiere neroverde. Altra chance per l’ex attaccante del Lille che dopo un’ottima azione personale, calcia alto. La formazione di Gattuso domina e va vicina al vantaggio con Fabian Ruiz; molto attento Consigli. Il Sassuolo resiste ed al calar della prima frazione si rende pericoloso con Boga. Ottima la parata di Ospina.

Nella ripresa, parte meglio il Sassuolo che passa in vantaggio con Locatelli che trasforma il calcio di rigore per fallo di Di Lorenzo su Raspadori. Secondo centro in campionato per l’ex centrocampista del Milan, perno della mediana rossonera. Il Napoli prova a reagire e sfiora il pari con Mertens che su assist di Politano, calcia a lato. Altra chance per gli azzurri con Osimhen che di testa non inquadra lo specchio della porta. Nel finale, il Sassuolo congela il possesso palla e chiude il match con la rete di Maxime Lopez che regala i tre punti alla formazione neroverde.

In merito alla sfida, si è espresso il tecnico partenopeo Gennaro Gattuso, che ha dichiarato: “La sconfitta alla fine ci sta perchè il Sassuolo è una buonissima squadra che si è espressa a gran ritmo. Ci hanno fatto correre tanto e abbiamo perso solidità. Bisogna essere più concreti e meno ingenui se vogliamo andare avanti”.

Non bisogna-ha concluso Gattuso- buttarsi giù, questo è un campionato combattuto che ogni partita può dare un risvolto nuovo. Il nostro compito è quello di lavorare, di crescere e migliorare. Non voglio parlare di classifica o di ambizioni. Adesso si pensa solo ad andare avanti gara dopo gara”.