Europa League, Rijeka-Napoli: 1-2. Seconda vittoria nel girone per gli azzurri

Successo in rimonta per il Napoli di Gennaro Gattuso, alla seconda vittoria consecutiva in Europa League. Gli azzurri battono 2-1 il Rijeka grazie alle reti di Demme e Politano e si rilanciano dopo lo scivolone in campionato contro il Sassuolo.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma  il suo 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo contro il Sassuolo: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoMaskimovicKoulibaly e Mario Rui. A centrocampo, spazio al tandem LobotkaDemme mentre in attacco, vista la squalifica di Osimhen scocca l’ora di Andrea Petagna, sostenuto dal trio di mezze punte formato da Elmas , Politano e Mertens, con Insigne che parte dalla panchina.

Tante conferme in casa Rijeka con il tecnico  Simon Rozman che opta per un 4-3-3: Nevistic in porta; difesa a quattro composta da Tomecak, BrautVelkovskiEscoval. A centrocampo, spazio al trio formato da Smolsic, Cerin e Loncar. Infine, in attacco spazio a Kulenovic, sostenuto da Menalo e Muric.

Avvio shock per gli azzurri che subiscono l’immediato vantaggio croato firmato da Muric, che con un grande sinistro a giro batte Meret, siglando l’1-0. I croati spingono e sfiorano il raddoppio con Menalo, stoppato dal buon intervento di Meret. Il Napoli cresce con il passar dei minuti e si rende pericoloso con la conclusione di Mertens che termina alta. Il talento belga è il calciatore di maggior qualità in casa azzurra e lo dimostra con l’assist per Diego Demme che firma l’1-1.

Nella ripresa, partono meglio i croati. Ottima chance per Menalo che colpisce il palo a Meret battuto. Dopo l’ottima occasione per l’ex calciatore della Dinamo Zagabria, il Napoli prende in mano le redini della sfida e sfiora il 2-1 con Petagna, che non arriva sul cross di Mario Rui. Il vantaggio azzurro è nell’aria ed arriva alla mezz’ora con Politano che grazie al tocco di Braut, firma il 2-1. Nel finale, i partenopei cercano il 3-1 ma devono fare i conti con le grandi parate di Nevistic, che si supera sul calcio di punizione di Mertens e sulla conclusione ravvicinata di Zielinski.

Successo fondamentale per la formazione di Gattuso, che conquista tre punti fondamentali in ottica qualificazione.

In merito alla sfida, si è espresso il centrocampista azzurro Diego Demme che ha dichiarato: “Siamo contenti di questo risultato perchè ci dà la spinta per poterci giocare la qualificazione nel Girone. Adesso dovremo cercare di vincere in casa col Rijeka per poter poi metterci in una posizione ancora più favorevole”.