Napoli, Maresca non unisce il centrodestra: Salvini sotto scacco di Berlusconi e Meloni

 

Napoli – Attorno al nome di Catello Maresca sembrava ci fosse finalmente intesa tra i leaders della Lega, di Fratelli D’Italia e di Forza Italia, ma oggi constatiamo che questa non era nient’altro che un’illusione.

Ma lo scatto in avanti di Silvio Berlusconi nell’indicare il futuro competitor del centrosinistra alle comunali 2021 sarebbe stato mal digerito da Matteo Salvini, il quale, incassando anche l’assenso di Maresca, avrebbe emanato un diktat ai suoi:

“Non commentate nulla”

Un segnale che qualcosa si muove sotto le acque increspate del mare di centrodestra.
Infatti la Candidatura di Maresca, stando a quanto dichiara lo stesso magistrato, non sarà una candidatura di partito, ma si vestirà di civismo. Una scelta ben accolta da Giorgia Meloni, che in questi mesi sta lavorando per svestirsi dell’immagine di partito sovranista e reindossare le vesti del polo popolare centrista che ne permise l’ascesa qualche anno fa.

Insomma, esaminando le strategie si direbbe quasi che è in corso un tentativo, da parte di Berlusconi e della Meloni, di isolare in qualche modo Matteo Salvini, e di ridimensionare il ruolo della Lega all’interno dell’alleanza di centrodestra, un ruolo che era diventato decisamente troppo ingombrante.

Ma Salvini, se lo conosciamo almeno un poco, non starà a guardare, e dopo quel suo diktat, ci si attende che stia quantomeno preparando la controffensiva per riprendere il comando della coalizione.