Europa League, Napoli-Real Sociedad: 1-1. Gli azzurri accedono alla fase finale della competizione

 

Il Napoli di Gennaro Gattuso accede alla fase finale dell’Europa League. Allo Stadio Diego Armando Maradona, la sfida contro la Real Sociedad termina 1-1. I partenopei conquistano la qualificazione ed il primo posto nel girone.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma il suo 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo contro il Crotone: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoMaskimovicKoulibaly e Mario Rui. A centrocampo, spazio al tandem BakayokoFabian Ruiz mentre in attacco, ritorna dal 1′ minuto Dries Mertens, sostenuto dal trio di mezze punte formato da PolitanoInsigne e Zielinski.

Tante conferme per la Real Sociedad che occupa il secondo posto in campionato, con il tecnico Aguacil (che nonostante le assenze di David Silva e Oyarzabal) vara il suo collaudato 4-3-3: Remiro in porta; difesa a quattro formata da ZalduaZubeldiaLe NormandMonreal; davanti alla difesa confermato Zubimendi, coadiuvato da Merino e Guevara, mentre in attacco confermato William Josè, supportato ai lati da Portu e Januzaj.

Parte forte la Real Sociedad, che sfiora il vantaggio con Merino, stoppato da Ospina. Altra grande chance per gli spagnoli con Portu, che sbaglia a porta completamente vuota. Il Napoli cresce alla distanza e si rende pericoloso con Zielinski, la cui conclusione viene deviata sopra la traversa. Il talento polacco è l’ago della bilancia per la formazione partenopea ed alla mezz’ora porta in vantaggio l’undici di Gattuso con un grande destro incrociato che non lascia scampo a Remiro. Nel finale della prima frazione, altra chance per gli azzurri con Bakayoko, fermato in uscita dall’estremo difensore spagnolo.

Nella ripresa, inizia il forcing spagnolo con la grande occasione per Merino, che calcia a lato. La formazione di Aguacil insiste e sfiora il pareggio con Januzaj, anticipato dal grande intervento di Mario Rui. Gli azzurri agiscono di rimessa e sfiorano il raddoppio con Lozano che servito da Mertens, viene ostacolato da Monreal e calcia debolmente. Nel finale, la formazione ospite trova il pareggio con William Jose che sfrutta l’errore di Ghoulam e batte Ospina, confezionando il gol qualificazione.

Nonostante il pareggio, il Napoli a causa della sconfitta dell’Az, mantiene il primo posto nel girone, fondamentale per i sorteggi della fase finale.

In merito alla sfida, si è espresso proprio l’autore del gol azzurro Piotr Zielinski, che ha dichiarato:”Segnare è sempre un piacere, soprattutto se è il primo gol nello stadio ‘Maradona’. Sono contento, ma contava di più il risultato. Abbiamo raggiunto la qualificazione, siamo tutti contenti”.

Vincere questo girone significa tanto? “Il nostro obiettivo primario era superato il turno. Stasera non era facile, la Real Sociedad ha giocatori di qualità. Nella ripresa abbiamo sofferto un po’ troppo, ma alla fine passano le due squadre più forti del girone“.