Tre giorni per ritrovare il tuo benessere, senza sacrifici, e goderti Capodanno. Ecco tutti i consigli alimentari per godersi il Capodanno

Il nutrizionista Dionisio Margherita ci offre alcuni consigli per vivere al meglio le ultime feste di fine anno e presenta il suo piano detox per rimetterci al più presto in forma.

I buoni propositi del nuovo anno vengono spesso ipotizzati per il dopo festività. Chi di noi non ha progettato l’inizio di un qualsiasi percorso puntando al lunedì? Niente di più sbagliato. Se c’è una regola in cui credo fortemente è quella del Se non ora, quando?Quest’anno in particolar modo il calendario non è stato proprio amichevole. Vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano infrasettimanali e poi dritti alla domenica per un ponte lungo quattro giorni. Stessa sorte accadrà per le festività di fine anno con il 31 dicembre ed il 1 gennaio che capitano di mercoledi e giovedi e subito un lungo ponte di tutto il week end fino al primo lunedi dell’anno che capita appunto di 4 gennaio.Un continuo oziare senza sosta. Un continuo banchettare senza limiti.

Sappiamo quello che accade nelle festività natalizie tra i vari brindisi, gli abbondanti pasti e soprattutto i dolci di Natale sotto il naso tutto il giorno. Abbiamo duramente messo alla prova la resistenza del nostro fegato, per non parlare poi del pancreas e dei reni. Se ci aggiungiamo la quasi totale inattività condizionata dal maltempo e dalle restrizioni covid-19 dettate nell’ultimo Dpcm, allora il problema diventa davvero serio. E allora cosa possiamo fare?

Semplice: rimbocchiamoci le maniche, tiriamo dal cassetto le vecchie scarpette ginniche, la tuta e dilettiamoci nella semplice ma fondamentale attività di risveglio muscolare che sarà utile a riattivare la nostra mente ed il nostro metabolismo oltre che a cominciare la giornata con uno sprint diverso, tutte le mattine. Credo sia doveroso da parte nostra ritagliarci qualche giorno per un reset funzionale e metabolico associato alla più semplice attività fisica.

Passiamo quindi ai menù:

Colazione:

una tazza di tè verde, 2-3 fette biscottate con un velo di confettura naturale senza zuccheri aggiunti

Spuntino:

una spremuta di 2 arance con 10 g di mandorle

Pranzo:

vellutata di zucca condita con un cucchiaio di olio evo e 10 g di Semi di zucca tostati

Merenda:

un finocchio

Cena:

ripetere il menu del pranzo

Colazione:

un bicchiere di latte di riso con 20-30 g di corn flakes

Spuntino:

una mela annurca

Pranzo:

una zuppa di lenticchie assolute (senza pane) con un cucchiaio d’olio evo

Merenda:

bastoncini di carote e sedano

Cena:

ripetere il menu del pranzo

Colazione:

un vasetto di yogurt bianco magro, 20 g di fiocchi d’avena e una spolverata di cacao amaro

Spuntino:

1 kiwi con 10 g di nocciole

Pranzo:

un minestrone misto di verdure senza patate nè legumi (usate la vostra immaginazione, si possono creare minestroni davvero speciali con le verdure e gli ortaggi invernali). Completate sempre con un cucchiaio d’olio evo

Merenda:

2 gallette (riso o mais) con miele

Cena:

ripetere il menù del pranzo

Non sono un vegetariano convinto, però penso che questo tipo di percorso sia ideale in determinati periodi della nostra vita. Ideologicamente un reset metabolico e fisiologico, strutturato su questa tipologia alimentare, può essere un buon punto di riferimento per ciascun individuo da praticare almeno tre volte l’anno, soprattutto successivamente ai periodi di grande sovraccarico a cui abbiamo sottoposto il nostro organismo come le festività natalizie, pasquali e quelle estive. Rigenerarsi e sentirsi in uno stato di benessere è indispensabile fin da subito per riuscire a riprendere al meglio uno stile di vita sano e corretto.

Lo dobbiamo al nostro corpo e lo dobbiamo a noi stessi.

Mi raccomando, questa pratica non è assolutamente da prendere in considerazione per perdere peso. Certo sarà inevitabile dato il regime ipocalorico e la conseguenziale perdita di liquidi delle prime fasi. Piuttosto l’intento, grazie al grande quantitativo di Vitamine, fibre sali minerali e antiossidanti, è quello di permettere al nostro organismo di depurarsi e drenare le impurità accumulate in questi giorni.

Ci tengo a fare un’altra precisazione: quelle che avete letto non sono regole ma semplicemente consigli senza indicazioni di quantità, pertanto sono adatte ad un pubblico in salute e senza alcuna problematica fisiologica e patologica. Ovviamente è da evitare qualsiasi prodotto possa generare forme note di allergia o intolleranza alimentare.

FONTE  https://www.foodclub.it/