Scuola, Toraldo (Sindacato Gilda): “Col ritorno in classe si rischia la carneficina”

Napoli – Sono rientrati oggi in classe gli studenti delle scuole medie tra dubbi e paure dopo il focolaio esploso nella “Zanfagna” di Fuorigrotta

“Questa non è scuola, finchè ci sarà questo clima di paura per i contagi, finchè vedremo bimbi e ragazzi in classe costretti a indossare le mascherine per cinque ore, non potremo chiamarla scuola. Tornare in classe oggi non è sicuro”

E’ quanto afferma Antonietta Toraldo, dirigente nazionale e coordinatrice provinciale di “Gilda”, il sindacato che dal 1989 si batte per la tutela degli insegnanti.

“Forse era meglio continuare con le lezioni da casa. Abbiamo chiesto in più di un’occasione al governo di dare priorità ai docenti, parliamo di una categoria a rischio, vista l’età media molto alta, che ha bisogno di tranquillità. E di garanzie. Perchè nella campagna di vaccinazione gli insegnanti vengono snobbati? Così si rischia la carneficina. E con il problema delle classi pollaio totalmente ignorato dal governo, quando sarà la volta del ritorno in classe delle superiori ci troveremo aule con 30 alunni accalcati.”