Precipita dal terzo piano, muore artigiano originario di Afragola

Lutto per le comunità di Afragola e di Finale Emilia.

Come riporta il Resto del Carlino, era da poco passata l’ora di pranzo di ieri quando per cause ancora da definire, Giuseppe Fiore, 59 anni residente a Finale Emilia, è caduto dal balcone di un appartamento al terzo piano di un condominio di via San Giacomo. Un palazzone giallo al numero 37, articolato con una corte interna su cui si affacciano molti terrazzini dei quattro piani che compongono l’enorme stabile.

Da uno di questi, al terzo piano, è volato di sotto l’artigiano originario di Afragola ma residente da tempo a Finale Emilia, che stava lavorando in quell’appartamento in ristrutturazione.

Inutili i soccorsi dei medici del 118 che sono giunti sul luogo dell’incidente con un’ambulanza e un’automedica. Da capire anche se si sia trattato di un malore che lo ha colto mentre magari era appoggiato alla ringhiera del balcone. Il suo corpo è stato trovato addosso alla parete del condominio, come se fosse precipitato da un lato del terrazzino, considerando che nella parte antistante ci sono dei fili per stendere i panni che non sono stati toccati.

Sul luogo sono intervenuti, oltre ai sanitari del 118, i carabinieri della stazione di Ferrara e i tecnici del Servizio prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Azienda sanitaria estense, per i rilievi di competenza considerando che a tutti gli effetti si tratta di un infortunio sui luoghi di lavoro.

Dalle poche notizie trapelate sembra che Fiore fosse impegnato in alcuni interventi nell’ambito della più ampia ristrutturazione dell’appartamento, che è disabitato. Opera di ristrutturazione di cui si occupa la cooperativa sociale Onlus Meeting Point di Cassana. Ma sembra che l’azienda non fosse informata della presenza dell’artigiano all’interno dell’appartamento, in un giorno festivo.