Euro 2020, Italia-Spagna: Gli azzurri trionfano ai rigori e volano in finale

L’Italia del ct Roberto Mancini vola in finale dell’Europeo. A Wembley, gli azzurri battono ai rigori la Spagna. Decisivo il penalty trasformato da Jorginho.

Per quanto riguarda le formazioniMancini conferma il suo 4-3-3 con un solo cambio rispetto all’undici che ha trionfato contro il Belgio: Donnarumma tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoBonucci, Chiellini ed Emerson Palmieri. A centrocampo, confermato Jorginho coadiuvato da Verratti e  Barella, mentre in attacco confermatissimo Immobile, sostenuto da Insigne e Chiesa. 

Confermatissimo il 4-3-3 della Spagna, con il ct Luis Enrique effettua varie modifiche soprattutto nel reparto offensivo: Unain Simon in porta;  difesa a quattro formata da Azplicueta, Garcia, Laporte e Jordi Alba. A centrocampo, confermatissimo Busquets, coadiuvato da Koke e Pedri, mentre in attacco spazio al falso nueve con Ferran Torres, sostenuto da Dani Olmo ed Oyarzabal. Parte fuori lo juventino Morata.

Primo tempo con la Spagna che prende le redini del match con un possesso palla veloce e verticale. La Roja si rende pericolosa con la conclusione di Ferran Torres che termina fuori. Grande chance per gli spagnoli al 20esimo con Olmo, stoppato da un super intervento di Donnaruma che nega la gioia all’esterno del Lispia. Nel finale, gli azzurri effettuano la prima conclusione con Emerson Palmieri, che servito da Insigne scheggia la traversa.

Il match s’infiamma nella ripresa. Parte bene la Spagna con la conclusione di Olmo che termina a lato. Gli azzurri rispondono colpo su colpo e si rendono pericolosi con la conclusione di Chiesa, bloccata da Unai Simon. Il calciatore della Juventus è tra i più in palla e trova il vantaggio con un grande destro a giro, firmando l’1-0 azzurro ed il suo secondo centro nel torneo dopo la rete contro l’Austria. La Spagna non perde tempo e sfiora subito il pari con Oyarzabal che su grande assist di Koke, non colpisce la palla a tu per tu con Donnarumma. La Roja spinge ma l’Italia in contropiede ha due grandi occasioni con Berardi che però calcia debolmente. Dopo la doppia chance per l’esterno del Sassuolo, arriva il pari spagnolo con Morata che dopo lo scambio con Olmo, fredda Donnarumma. Nel finale, altra chance per gli uomini di Luis Enrique con Gerard Moreno che calcia alto.

Nei supplementari, un’occasione per parte. La Spagna sfiora il 2-1 con la punizione del solito Olmo, deviata da Donnarumma mentre gli azzurri si rendono pericolosi con l’assolo di Berardi, stoppato dal super intervento di Laporte.

Si va ai rigori. Gli azzurri trionfano grazie al rigore trasformato da Jorginho ed al rigore sbagliato di Morata, ipnotizzato da Donnarrumma.

Grande successo per gli azzurri che volano in finale.

In merito alla sfida si è espresso il portiere azzurro Gigio Donnarumma, protagonista della lotteria dei calci di rigore: “Con la forza del gruppo ce l’abbiamo fatta. I portieri che mi hanno preceduto hanno fatto la storia in azzurro? Ce la metterò tutta cercando di batterli. Le emozioni non si possono descrivere, per la testa mi sta passando qualsiasi cosa. Me la godo con i compagni, e dedico la vittoria a Spinazzola“.