Euro 2020, Italia-Inghilterra: Azzurri sul tetto d’Europa. Trionfo ai rigori per la Nazionale

L’Italia del ct Roberto Mancini è Campione d’Europa. A Wembley, gli azzurri battono ai rigori l’Inghilterra. Strepitoso Donnarumma, che neutralizza tre penalty.

Per quanto riguarda le formazioniMancini conferma il suo 4-3-3 e l’undici che ha battuto la Spagna in semifinale: Donnarumma tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoBonucci, Chiellini ed Emerson Palmieri. A centrocampo, confermato Jorginho coadiuvato da Verratti e  Barella, mentre in attacco confermatissimo Immobile, sostenuto da Insigne e Chiesa. 

L’Inghilterra cambia sistema di gioco, con il ct Southgate che passa al 3-4-3: Pickford in porta;  difesa a tre formata formata da Walker, Stones e Maguire. A centrocampo confermata la diga formata da RicePhilipps mentre sulle corsie spazio a Shaw e Trippier. In attacco, fari puntati sul capitano Harry Kane, sostenuto da Sterling e Mount.

Grande avvio dell’Inghilterra che passa subito in vantaggio con Shaw che su cross di Trippier firma l’1-0; primo centro per l’esterno del Manchester United, autore di un grande europeo con 4 assist all’attivo. L’Italia prova a scuotersi con la conclusione di Insigne, che termina a lato. La migliore chance per gli azzurri è con Chiesa che salta Rice e calcia a lato; la conclusione dello juventino termina a lato di pochissimo. Nel finale, altra occasione per gli inglesi con il duo MountSterling, stoppati dal grande intervento di Bonucci.

Nella ripresa, l’undici di Mancini cambia passo e sfiora il pareggio con Chiesa, la cui conclusione viene deviata da Pickford. E’ il preludio al gol ed arriva da calcio piazzato con Bonucci, lesto a ribadire in rete la corta respinta di Pickford sul colpo di testa di Verratti; il difensore della Juventus firma così l’1-1. Gli azzurri spingono e sfiorano anche il raddoppio con Berardi, che su lancio illuminante di Bonucci, calcia alto.

Si va ai supplementari. Nei 120′ minuti, un’occasione per parte. Pericolosa l’Italia con Bernardeschi che da pochi passa non riesce a concludere. Occasione simile anche per gli inglesi con Stones, anticipato da Donnarumma.

La sfida termina così ai calci di rigore. Trionfano gli azzurri con un super Gigio Donnarumma che regala la vittoria alla Nazionale italiana.

Grande emozione per il  ct Mancini, comandante del gruppo azzurro che ha dichiarato: “Abbiamo preso gol subito, ma abbiamo reagito e abbiamo meritato. Siamo contenti, spero che in #Italia si stia festeggiando”.

Assoluto protagonista della finale e di tutta la manifestazione, è certamente Gigio Donnarumma che ha espresso le sensazioni a fine gara: “Siamo stati straordinari, non abbiamo mollato di un centimetro. Siamo una squadra fantastica e ci meritiamo questo successo. Il gol poteva ammazzarci, ma noi siamo sempre attenti e non molliamo mai”.