Orta di Atella

Orta di Atella: polemica sulle serate karaoke negate ai bambini disabili, risponde il Comandante della Polizia Locale

Orta di Atella: comunicato a firma del Comandante della Polizia Municipale inerente l’articolo “Il Comune nega una serata di karaoke ai bambini disabili – “Caserta News” e “negata festa ai bambini disabili – “Cronache di Caserta”.

Gentili Direttori,
in relazione agli articoli in oggetto menzionati, lo scrivente Comandante della Polizia Municipale Cap. Dott. Pasquale Pugliese, chiede di esercitare il diritto di replica chiarendo quanto segue:

Premesso che attraverso l’insediamento della Commissione Straordinaria a seguito dello scioglimento ai sensi dell’art. 143 del D.lgs. n. 267/2000 per fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso, l’azione amministrativa è incentrata rigorosamente nel rispetto delle vigenti normative in materia. Che il Presidente dell’associazione “Bambini simpatici e speciali” sig. Michele Pisano chiedeva un’occupazione del suolo pubblico dal 23 luglio 2021 al 3 settembre 2021 dalle ore 20:30 alle ore 23:30 per organizzare una serata di Karaoke tutti i venerdì.
È opportuno precisare che pur condividendo e apprezzando iniziative tese al benessere dei bambini diversamente abili, l’azione amministrativa degli enti locali non è discrezionale.

L’istanza presentata è purtroppo carente di istruttoria a cui manca il piano di sicurezza (safety e security) e il piano di prevenzione delle misure di contagio da Covid-19 (DL 105/2021). A tal proposito si richiamano le recenti circolari delle Prefetture e cui assegnano il ruolo di controllo proprio alla Polizia Locale. Restando a disposizione si invita il Presidente dell’Associazione a integrare l’istanza in conformità alle vigenti normative in materia.