Genoa-Napoli: 1-2. Seconda vittoria consecutiva per gli azzurri

Seconda vittoria consecutiva per il Napoli di Luciano Spalletti che espugna lo Stadio Marassi. Gli azzurri battono 2-1 il Genoa grazie alle reti di Fabian Ruiz e Petagna.

Per quanto concerne le formazioniSpalletti conferma il suo 4-3-3, ammirato nella prima di campionato: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoRrhamaniManolas e Mario Rui. A centrocampo, spazio a Lobotka, coadiuvato da Fabian ed Elmas, mentre in attacco vista la squalifica di Victor Osimhen, spazio al tridente leggero formato da InsigneLozano e Politano. Parte dalla panchina Petagna.

Tante conferme in casa Genoa, con Ballardini che opta per un compatto 3-5-1-1 con delle novità in attacco: Sirigu tra i pali; difesa a tre formata da Biraschi,Vanheusden e Criscito. A centrocampo, spazio a Badelj, coadiuvato da Rovella Sturaro, mentre sulle corsie confermati Cambiaso e Ghiglione. Infine, in attacco grande sorpresa visto il tandem offensivo formato da Hernani ed Ekuban.

Primo tempo dominato dagli azzurri che partono forte con la connection PolitanoLozano ma il colpo di testa del Chucky si spegne sul fondo. Ancora i partenopei che si rendono pericolosi con la conclusione di Insigne che colpisce il palo. Il capitano azzurro sale in cattedra e con un grande assolo chiama al grande intervento Sirigu. Il Genoa ha una sola occasione con Ghiglione, stoppato dal buon riflesso di Meret. Al calar della prima frazione, arriva il meritato vantaggio partenopeo con Fabian Ruiz, che su assist di Politano, batte Sirigu con un grande sinistro a giro firmando l’1-0 azzurro.

Nella ripresa, il Genoa parte forte e sfiora il pareggio con Ghiglione, fermato dal super intervento di Meret. Il pareggio del Grifone è però nell’aria ed arriva con Cambiaso che sfrutta l’errore di Di Lorenzo e firma il pareggio. Il Napoli si riaffaccia in avanti e sfiora il 2-1 con Lozano, fermato da un super intervento di Sirigu. Quando la partita sembra indirizzata verso il pareggio, Spalletti inserisce Petagna ed Ounas ed i due calciatori cambiano il match. Al 83′ minuto, gli azzurri trovano il nuovo vantaggio con Petagna che su punizione di Mario Rui, anticipa Masiello e firma il 2-1. Primo centro stagionale per l’ex Spal, molto ambito sul mercato. Nel finale, grazie agli strappi di Ounas ed al grande tasso tecnico del centrocampo, la formazione di Spalletti congela il risultato e conquista tre punti fondamentali per arrivare nel migliore dei modi alla sfida contro la Juventus.

In merito alla sfida, si è espresso l’attaccante azzurro Andrea Petagna che ha deciso la sfida di Marassi: “Sentivo che avrei segnato, è stata una grandissima gioia.Non vedevo l’ora di entrare perchè sapevo che avrei potuto dare il mio contributo. Ringrazio la squadra per avermi sempre aiutato in un mese in cui ho avuto anche un piccolo infortunio“.

Il mister-conclude Petagna- si fida di me e in settimana me lo ha dimostrato chiaramente. L’anno scorso non ho avuto grosse opportunità di esprimermi e spero di poterlo fare quest’anno“.