Andrea Villano Orta di Atella

Orta di Atella, comunali 2021. L’ex sindaco Villano non si ricandida: “avrei potuto nonostante l’incandidabilità. Ho rinunciato”

Orta Di Atella. E’ stata da poco ufficializzata la data in cui i cittadini dei comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso saranno chiamati a votare per scegliere la nuova amministrazione comunale: la data è fissata per domenica 7 novembre 2021.
L’ex Sindaco Andrea Villano, che guidava l’amministrazione quando il comune di Orta di Atella è stato colpito dal provvedimento del ministero dell’interno, ha fatto sapere che non si ricandiderà per le prossime amministrative. Villano ha spiegato: “avrei potuto presentarmi nonostante l’incandidabilità presentando un ulteriore ricorso, ma ho preferito di no, sempre spinto dall’amore verso la città dove sono nato, cresciuto e vivo con i miei figli e la mia famiglia. L’avrei sottoposta infatti ad una spada di Damocle che proprio in questo momento così delicato non merita affatto”.
L’ex sindaco, tuttavia, ha chiarito che la scelta di non presentarsi alle prossime amministrative non coincide con la scelta di non partecipare alla vita politica. Anzi, Villano ha annunciato che “nei prossimi giorni ci riuniremo con i miei amici e vedremo chi avrà voglia di riprendere quel cammino insieme con altri nuovi amici per implementarlo e migliorarlo”.
Villano, inoltre, ha tenuto a chiarire che il suo mandato fu osteggiato da “nemici politici”, i quali “mobilitarono i loro amici, potenti e prepotenti, per trovare un sistema che non ci desse possibilità di difesa e non fosse basato su fatti e circostanze concrete (scioglimento CC). Ricevuta la sonora sconfitta elettorale, volevano farmi fuori, non attraverso una proposta politica da presentare alla cittadinanza che prendesse un voto in più a noi, ma attraverso la via giudiziaria ed in parte ci sono riusciti, visto che né io né altri amici saremo presenti alle prossime consultazioni amministrative. Volevano quindi giocare una partita truccata”.