Samuele Napoli

Oggi i funerali del piccolo Samuele, vietate foto e video

Si terranno oggi a mezzogiorno, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli alle Croci, i funerali del piccolo Samuele. Il bambino di quasi 4 anni morto venerdì scorso a Napoli, dopo essere precipitato dal balcone al terzo piano del suo palazzo in via Foria.

Vietato fare foto e video” è la richiesta degli abitanti del rione, che adesso chiedono solo silenzio, per stringersi in un dolore riservato attorno alla famiglia che ha subito una terribile ed incolmabile perdita. Da giorni, il luogo dove è stato ritrovato il corpicino si è trasformato in un altare, meta di pellegrinaggio dove mamme, papà e bambini portano fiori, peluche e palloncini bianchi e azzurri. Un cartello recita “ora Samuele, vola più in alto che puoi”.

Mariano Cannio, collaboratore domestico di 38 anni, ha confessato di aver lasciato cadere il bambino dal balcone, “dopo un capogiro”, e poi di essere andato a mangiare una pizza al Rione Sanità. Per lui si attende l’esito dell’incidente probatorio per stabilirne l’imputabilità: se cioè era capace in quel momento di intendere e di volere. L’uomo, infatti, ha dichiarato di essere affetto da disturbi psichici per i quali sarebbe anche in cura presso un centro di igiene mentale dell’Asl.

Marican Gruppo Canciello