anm elezioni napoli

Elezioni comunali Napoli: 100 dipendenti ANM impegnati nei seggi, ripercussioni sui trasporti

Napoli – Elezioni comunali a Napoli del prossimo 3 e 4 ottobre; e sono circa 100 le richieste di congedo elettorale dei dipendenti ANM, che sono arrivate all’azienda dei trasporti pubblici del Comune di Napoli. Richieste come rappresentanti di lista, presidenti di seggio, segretari e scrutatori. Non è escluso che le domande possano anche aumentare nei prossimi giorni.

Meno personale ai volanti dei bus dunque per il prossimo weekend elettorale. Dipendenti che saranno fuori servizio da sabato, giorno dell’insediamento degli uffici elettorali, a lunedì, quando presumibilmente saranno completati gli spogli.

Molto probabili dunque, quasi inevitabili le ripercussioni sul servizio di trasporto, come già accaduto negli scorsi anni. Si tratta, ovviamente, di un diritto sacrosanto dei lavoratori, tutelato dalla Costituzione Italiana. Per legge non è consentito all’azienda opporsi alla libera scelta dei dipendenti di impegnarsi e prendere parte ai seggi elettorali.

Già alle elezioni regionali del 20-21 settembre 2020, furono 242 i dipendenti ANM impegnati sui seggi. Furono invece 150 le domande arrivate per le elezioni Europee del 2019. Mentre alle politiche del 2018 furono circa 300 i lavoratori ANM impegnati nei seggi elettorali.

Ium Academy Napoli