Ciro Paone Kiton

Addio a Ciro Paone, storico fondatore di Kiton. Manfredi: “Ha portato in alto la sartoria napoletana”

La città di Napoli e tutto il mondo della moda è in lutto per la morte di Ciro Paone, fondatore di Kiton, storico marchio di sartoria napoletana. Paone si è spento questa notte all’età di 88 anni.

Già nel 1956 l’imprenditore commerciava tessuti a piazza Mercato: cominciò con una piccola produzione di cappotti, reclutando una decina di sarti in un laboratorio a Secondigliano. Fino a che, nel 1968 fondò Kiton, così chiamata dal nome della toga degli aristocratici greci.
Ad oggi Kiton conta 800 dipendenti, cinque punti vendita in Italia e 53 boutique monomarca all’estero, in tutto il mondo; i capi prodotti, inoltre, vengono esportati in oltre 73 nazioni.

Messaggi di cordoglio espressi da tutta la comunità, tra i quali quello del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha dichiarato:«Napoli si stringe intorno alla famiglia di Ciro Paone, storico fondatore del marchio Kiton. I suoi abiti speciali continueranno  a portare in alto nel mondo l’eccellenza della sartoria napoletana.. A lui eterna gratitudine».

Ad unirsi ai tanti messaggi di condoglianze, anche il governatore De Luca, che afferma: «Cordoglio per la scomparsa del Cavaliere del Lavoro Ciro Paone, ideatore del marchio Kiton. Paone e la sua famiglia hanno contribuito a rendere la sartoria napoletana sinonimo di alta qualità ed eccellenza in tutto il mondo. I capi di Kiton sono inconfondibili per materiali, taglio, cura dei dettagli. Nella casa madre di Arzano e negli atelier delle grandi capitali ogni giorno centinaia di artisti dell’ago e delle forbici creano capolavori d’eleganza made in Naples e Campania».

ICP ORSINI Casoria