Napoli-Empoli: probabili formazioni e statistiche

Ritornare alla vittoria dopo i due risultati negativi contro Sassuolo ed Atalanta. E’ questo l’obiettivo del Napoli di Luciano Spalletti, che al Maradona ospita l’Empoli di Andreazzoli, reduce dal successo casalingo contro l’Udinese.

Per quanto concerne le formazioniSpalletti dovrebbe confermare il suo 4-3-3 con qualche novità rispetto all’undici sceso in campo contro il Leicester in Europa League: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoRrhamaniJuan Jesus e Mario Rui. A centrocampo, confermato Demme, coadiuvato da Elmas e Zielinski mentre in attacco spazio al tridente formato da PolitanoMertens ed Ounas, in rete nel match europeo contro gli inglesi. Possibile partenza dalla panchina per Andrea Petagna, autore anch’egli di un’ottima prova in Europa League.

Tante conferme in casa Empoli, con Andreazzoli pronto a confermare il suo 4-3-1-2: Vicario tra i pali; difesa a quattro formata da Stojanovic, Luperto, Romagnoli e Marchizza. A centrocampo, confermato Ricci, sostenuto ai lati da Zurkowski e Haas, mentre sulla trequarti spazio a Bajrami (gol ed assist nel match contro l’Udinese), pronto ad innescare il tandem offensivo formato da Cutrone e Pinamonti.

Sarà il 14esimo confronto tra le due compagini che si svolge in casa azzurra: sono 10 le vittorie partenopee, due pareggi ed una sola sconfitta. L’ultima vittoria azzurra risale alla gestione Ancelotti, quando i partenopei s’imposero con un roboante 5-1: in grande spolvero Lorenzo Insigne e Dries Mertens, autori di una doppietta a testa. Le due compagini si sono affrontate anche in Coppia Italia nella passata stagione, con la formazione guidata da Gattuso che s’impose per 3-2 grazie alle reti di Di Lorenzo, Lozano e Petagna.