Inglese

Apprendere le basi dell’inglese, alcuni suggerimenti

Apprendere le basi della lingua inglese può essere divertente oltre che formativo. Infatti, ci sono tantissimi metodi che si possono applicare giornalmente per imparare frasi, parole, espressioni specifiche. Oggi ti diamo alcuni suggerimenti per imparare nella quotidianità ad esprimerti o ricordare specifiche parole ed espressioni in inglese. Ecco i nostri consigli. 

Calendario in lingua inglese 

Se vuoi imparare velocemente i giorni della settimana in inglese e il nome dei mesi, il consiglio è di acquistare un calendario in lingua inglese. Questo ti aiuterà a memorizzare ogni giorno della settimana e i nomi dei mesi in modo pratico. 

Per agevolare la comprensione e l’apprendimento il consiglio è di mettere tra parentesi affianco ai mesi e giorni della settimana l’indicazione della corretta pronuncia. In questo modo sarai certo di memorizzarli correttamente. 

Post-it sugli oggetti in casa 

Un modo divertente di imparare le parole in lingua inglese è sicuramente quello di farlo attraverso dei semplici post-it. Non dovrai far altro che mettere un post-it su un libro, sulla TV, sulle chiavi, sulla porta ecc…indicando il nome in inglese e la sua corretta pronuncia. In questo modo, ripetendole ogni giorno inizierai a imparare correttamente il nome di tantissimi oggetti. 

Frasario  

Uno strumento utile per apprendere le basi della lingua inglese è il frasario. Questi libri contengono le espressioni più utilizzate per fare specifiche azioni, richiedere informazioni, fare delle domande ecc…Impara una o due frasi al giorno. In poco tempo potrai notare come si stanno formando sempre più facilmente le basi per una migliore comprensione della lingua inglese. 

Flash Card per la grammatica 

Imparare le basi della lingua inglese non è semplicissimo, anche se in realtà la grammatica è molto più semplice e comprensibile rispetto a quella italiana, basta entrare bene nel meccanismo e in poco tempo sarà possibile iniziare a creare anche delle frasi grammaticalmente corrette. 

Online è possibile trovare delle flash card molto utili per imparare ad esempio i verbi irregolari e le loro declinazioni o per formare frasi nel tempo presente, passato remoto o futuro. Con le flash card si impara e al contempo ci si diverte tantissimo. 

Cambia la lingua sul tuo smartphone 

Una tecnica che puoi utilizzare per rendere sempre più british la tua vita e cercare di apprendere le basi della lingua inglese è cambiare la lingua sul tuo smartphone. Cambiando la lingua sarai obbligato a imparare nuove parole, ampliando così sia il tuo vocabolario sia la tua confidenza con l’inglese. 

Ascolta i programmi sulla BBC 

Molti dicono di imparare l’inglese attraverso le canzoni: te lo sconsiglio. Le canzoni sono create per adagiarsi alla musica e per avere una forma anche poetica e spesso ricca di licenze linguistiche. Tradurre le canzoni potrebbe portarti a studiare male l’inglese e anche la pronuncia di alcune parole. 

La fonte migliore per apprendere le basi dell’inglese è sicuramente la BBC. Sulla BBC puoi vedere il telegiornale, i cartoni animati, programmi di intrattenimento di vario genere e al contempo puoi ascoltare i contenuti con il giusto accento britannico. Se vuoi apprendere le basi dell’inglese e affinare l’ascolto della lingua questa è di certo una soluzione consigliata. 

Leggi giornali e blog in inglese 

Infine, per affinare le basi del tuo inglese puoi iniziare a leggere blog e giornali che ti interessano in lingua inglese. 

Ricordati però di andare sui giornali o blog britannici. Infatti, se stai apprendendo le basi della lingua, non devi confonderti le idee tra inglese britannico (che è quello che impariamo a scuola e che si usa di più a livello globale) e inglese americano che anche se simile comporta delle differenze di pronuncia e di nomina delle cose che potrebbe confonderti le idee.