Marcatori Napoli: Mertens sempre più solo in testa

Otto stagioni: tante sono bastate a Dries Mertens per diventare il re del gol a Napoli. Il giocatore belga ha legato in maniera indissolubile il suo nome a quello della compagine partenopea, raggiungendo quota 142 reti in carriera, aggiornate con l’ultima perla rifilata agli acerrimi rivali della Juventus nella trasferta di Torino che è finita con il risultato di 1-1 proprio il giorno dell’Epifania.

Fino a qualche anno fa, il sorpasso di Mertens su Maradona, prima, e Hamsik, poi, in testa a questa speciale classifica era piuttosto chiacchierato tra gli appassionati di scommesse. D’altra parte, chi è abituato a puntare sulle varie piattaforme sul web, come ad esempio il casinò online di NetBet, sa alla perfezione che, in certi casi, anche le ipotesi più curiose e particolari, potrebbero verificarsi contro ogni pronostico.

Anche Insigne nel club dei centenari

Se ormai per l’attaccante di origine belga si trovano con grande difficoltà le parole per descrivere la sua carriera con la maglia del Napoli, è abbastanza facile intuire come c’è grande orgoglio di vedere un napoletano in questa classifica.

Stiamo facendo riferimento a Lorenzo Insigne, che pian piano sta risalendo sempre di più questa particolare classifica, toccando i 114 gol in nove stagioni con la maglia della squadra della sua città, arrivando a -1 dalle 115 segnature di Diego Armando Maradona. Dando uno sguardo alle statistiche realizzative dei calciatori che hanno indossato questa casacca in riferimento alle coppe nazionali, si può notare come il Pibe de Oro è il giocatore che ha segnato di più, andando in gol ben 29 volte. Il record di reti in un singolo torneo, però, spetta a un italiano: si tratta di Giuseppe Savoldi che, nella Coppa Italia 1977-78 ha segnato 12 gol, tra cui anche il record di gol in una sola partita nelle coppe nazionali con la maglia del Napoli, con una quaterna nella larga vittoria contro la Juventus del 4 maggio del 1978.

Chi sono gli altri calciatori in classifica

In questa particolare graduatoria, particolarmente cara ovviamente a tutti i tifosi del Napoli, troviamo anche altri nomi, in alcuni casi, piuttosto sconosciuti ai più giovani. Ad esempio, al quinto posto troviamo Attila Sallustro, che di reti con la maglia napoletana, ne ha messe a segno addirittura 108 in 11 stagioni in cui ha vestito questa maglia.

Nato ad Asunciòn, in Paraguay, Sallustro ha legato in maniera indissolubile la sua carriera al Napoli. Con questi colori ha giocato dal 1926 fino al 1937, con ben quattro annate disputate con la fascia di capitano al braccio. Per diversi anni è rimasto il giocatore azzurro con il più alto numero di reti messe a segno in tutte le competizioni. Giocò anche due partite con la maglia dell’Italia due partite, andando peraltro a segno in un match, così come giocò le ultime due stagioni della sua carriera con la maglia della Salernitana. Nel 1929, fu il primo giocatore azzurro a vestire la maglia dell’Italia, insieme al compagno di squadra Marcello Mihalich, convocato per affrontare l’amichevole contro il Portogallo. Nel 1960 fa ritorno a Napoli, ricoprendo per un ventennio la carica di direttore dello stadio San Paolo.

Al sesto posto troviamo un nome ben conosciuto dai tifosi partenopei, ovvero Edinson Cavani, che ha realizzato la bellezza di 104 gol in tre stagioni. Poi c’è Antonio Vojak, autore di 103 reti in sei stagioni, seguito da Josè Altafini, a quota 97 reti dopo 7 stagioni, il brasiliano Careca, 96 gol in sei stagioni in azzurro. A chiudere la top ten ci pensa il bomber argentino Gonzalo Higuain, a segno 91 volte in tre stagioni con questi colori.