Onda D'urto Vulcano Tonga Napoli

L’onda d’urto provocata dal vulcano di Tonga è passata anche su Napoli

Alle 21:19 di sabato le stazioni meteorologiche di Napoli e della Campania hanno registrato in atmosfera il passaggio dell’onda d’urto provocata dall’esplosione del vulcano sottomarino nell’arcipelago delle isole Tonga in Oceania.

Una fenomenologia incredibile che lascia sbalorditi ma che ci fa rendere conto di come la Terra sia “piccola”. Attraverso le parole di Vincenzo Marasco, admin del gruppo Facebook “Nowcasting Meteo Campania” spiega cosa è avvenuto:

L’incredibile onda d’urto scaturita dalla potentissima esplosione, che ha iniziato l’eruzione del vulcano sottomarino situato nel regno delle Isole Tonga, nell’Oceano Pacifico, avvenuta questa mattina, ha fatto il giro del mondo andando ad influire anche sulla pressione terrestre al suolo. Stasera alle 21.19 i barometri delle stazioni meteo della rete Campanialive.it, hanno registrato un insolita variazione di pressione atmosferica di circa 2hPa, quale segno del passaggio dell’onda d’urto che ha attraversato il pianeta da parte a parte.

Ovviamente questo fenomeno è staro registrato, ad orari differenti in base alla posizione, sull’intero territorio nazionale.

Coffee Shop Janè Afragola