Venezia-Napoli: 0-2. Azzurri al secondo posto. Decidono Osimhen e Petagna

Grande vittoria del Napoli di Luciano Spalletti che balza al secondo posto, ad un solo punto dall’Inter. Al Luigi Penzo, gli azzurri battono 2-0 il Venezia, grazie alle reti di Osimhen e Petagna. Tre punti pesantissimi per i partenopei, che approfittano del ko dei nerazzurri nel derby contro il Milan e si avvicinano alla vetta.

Per quanto concerne le formazioniSpalletti conferma il suo 4-3-3, con qualche modifica rispetto alla vittoria nel derby contro la Salernitana: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoRrhamani, Juan Jesus e Mario Rui. A centrocampo, spazio a Lobotka, coadiuvato da Fabian e Zielinski, mentre in attacco, torna  dal 1’minuto a Victor Osimhen (in che vince il ballottaggio con Dries Mertens), sostenuto ai lati da Politano e capitan Insigne.

Tante conferme in casa Venezia, con il tecnico Zanetti che opta per il suo classico 4-3-3: Lezzerini in porta;  difesa a quattro formata da EbuehiCaldaraCeccaroni e Haps. A centrocampo, spazio al trio composto da Ampadu, CrnigojCuisance. In attacco spazio a Okereke, sostenuto ai lati Johnsen e Nani. Partono dalla panchina Aramu e Henry.

Parte meglio il Napoli con la conclusione di Zielinski, bloccata da Lezzerini. Gli azzurri spingono e sfiorano il vantaggio con la conclusione di Osimhen, che colpisce il palo. Il Venezia aspetta e riparte in contropiede con Okereke, che impegna Ospina.

Nella ripresa, esce dai blocchi un Napoli più concentrato e voglioso: i partenopei passano subito in vantaggio con Victor Osimhen, che su grande assist di Politano, firma l’1-0 ed il suo sesto centro in questo campionato.

Dopo la rete del bomber nigeriano, l’undici di Spalletti congela il possesso e nel finale, chiude la pratica con la rete di Andrea Petagna, che firma il risultato sul 2-0.

Tre punti fondamentali per gli azzurri, prima dei due big match contro Inter e Barcellona in Europa League, fondamentali per il prosieguo della stagione.

In merito alla sfida, si è espresso il tecnico partenopeo Luciano Spalletti, che ha dichiarato: ” Abbiamo conquistato 3 punti meritati e difficili. La squadra ha avuto la giusta mentalità e l’atteggiamento in campo è stato quello che volevamo assumere. In campo si è visto un gioco buono e sono soddisfatto. Abbiamo una rosa di giocatori bravi, avere 4 o 5 cambi di qualità diventa fondamentale per ambire a certi obiettivi. Tutti i bravi calciatori possono coesistere e tutti possono dare il loro contributo”.

“Osimhen è stato bravissimo a finalizzare ma anche a essere presente in tutte le fasi della gara. Dobbiamo essere bravi noi a servirlo perchè lui è sempre a disposizione dei compagni”.

Sabato c’è la super sfida con l’Inter: “Abbiamo una settimana per poter preparare con la giusta considerazione e concentrazione la sfida. Rientreranno anche Koulibaly e Anguissa. Adesso guardiamo avanti cercando di proseguire con la stessa consapevolezza che abbiamo dimostrato sinora”.