Putin attacca l’Ucraina, le conseguenze

L’orrore della guerra

Putin attacca l’Ucraina. L’uomo non ha ancora imparato le conseguenze belliche. Sembra essersi scordato del dolore che provoca. Anche lo ” sradicamento ” dalla propria terra natia, é un colpo di cannone al cuore.

Preoccupa la fornitura di gas

Putin attacca l’Ucraina  é vero ma, situazione che emerge allo stato attuale bellico, é pressoché preoccupante. Il conflitto Russo- Ucraino,  impedisce, o rallenta la fornitura di gas atta a soddisfare il fabbisogno italico. I carburanti con prezzi lievitati di molto e Ristoranti Pizzerie, abitazioni dovranno elargire più denaro per pagare il gas consumato.

Fabbriche in frenata dalla situazione di crisi

Anche le fabbriche ne Risentiranno impoverendo di più l’economia . L’Italia si stava per rialzare con l’economia ma, un riacutizzarsi di contagi covid ha posto un Freno e un segno meno.

Geopolitica Ucraina

Conoscere la storia di solito serve a poco, perché la politica sembra sempre esserle superiore. Ma ci sono dei momenti in cui la politica si rifà, volutamente, alla storia per giustificarsi. Il discorso con cui Putin si è rivolto al mondo, ma soprattutto al suo popolo, per giustificare il riconoscimento dei secessionisti del Donbass e minacciare l’Ucraina è intriso di storia. Di una storia vista con gli occhi di Mosca, certo. Ma poiché di storia si tratta, e non di politica, si può provare a determinare se ciò che ha detto sia vero. E in buona parte lo è. Non mancano le fonti cui abbeverarsi, l’ultima e più aggiornata da noi è la Storia e geopolitica della crisi ucraina.

Il legame millenario tra le popolazioni slave degli attuali  Ucraini e degli attuali Russi è incontestabile. Anzi, come lo stesso Putin ha ribadito in un suo lungo articolo di qualche settimana fa, la Russia è figlia del Rus di Kiev, la prima configurazione statale in quelle terre, il luogo dove la religione cristiano-ortodossa sostituì i culti precedenti, con un significato culturale analogo a quello, ad esempio, della conversione dei Franchi in occidente. A spezzare in parte quella unità, in parte a spingerla a risalire a settentrione verso gli attuali centri nevralgici della Russia fu la spinta mongola che nel 1240 di fatto distrusse Kiev. Ci vorrà del tempo per riformare uno Stato Baltico.

Sanzioni UE

Ora la UE sanzionerá Putin, ma ci sarà un boomerang per l’Italia per le forniture di gas.