Kharkiv Ucraina

Kiev: bombardamento russo distrugge il memoriale della Shoah e uccide 5 civili

Kiev – Durante l’attacco russo alla sede delle Tv ucraina a Kiev è stato distrutto anche un monumento nel memoriale della Shoah di Babi Yar.

L’ attacco avrebbe provocato 5 morti.  “Mi rivolgo al mondo: che senso ha dire ‘mai più’ per 80 anni, se il mondo tace quando una bomba cade sul sito di Babyn Yar? Almeno 5 uccisi. Storia che si ripete…“, ha scritto Zelensky su Twitter. Poco prima del tramonto era stata attaccata la torre della televisione di Kiev.

Sarebbe di almeno 10 morti e 35 feriti il bilancio di un nuovo attacco missilistico sferrato oggi nel centro Kharkiv, nell’Ucraina orientale. Lo afferma il consigliere del ministero degli Interni ucraino Anton Herashchenko su Telegram, dicendo che la “piazza della Libertà è stata colpita da un missile da crociera. C’è stato un secondo colpo da un razzo simile che ha colpito un edificio dopo l’arrivo dei soccorritori (in 5-7 minuti). Un terzo edificio amministrativo è crollato“.

Sul fronte diplomatico la Cina “deplora lo scoppio del conflitto tra Ucraina e Russia ed è estremamente preoccupata per i danni ai civili“. Così il ministro degli Esteri Wang Yi nella telefonata avuta su richiesta di Kiev con la controparte Dmytro Kuleba. La posizione di base della Cina “è aperta, trasparente e coerente. Abbiamo sempre sostenuto il rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale di tutti i Paesi. In risposta all’attuale crisi, la Cina invita Ucraina e Russia a trovare una soluzione al problema attraverso i negoziati e sostiene tutti gli sforzi internazionali costruttivi che portino a una soluzione politica“.

cantine silvestro Afragola