Afragola, beni confiscati: tavola rotonda per salvare Masseria Ferraioli

“Abbiamo ribadito al Sindaco che la Masseria Ferraioli è un patrimonio di Afragola e va tutelato e valorizzato, pur riconoscendo l’importanza degli svincoli autostradali”. A dirlo il senatore Sandro Ruotolo che, in mattinata, ha incontrato il sindaco di Afragola, Antonio Pannone, insieme al consigliere comunale Antonio Iazzetta e Giovanni Russo, direttore della Masseria Ferraioli dal 2017.

All’incontro erano presenti gli Assessori Mauro Di Palo e Francesco Di Micco e il funzionario dell’Ufficio tecnico, Paolo Aragosa. “Abbiamo chiesto e ottenuto dal Sindaco l’impegno concreto a difendere la Masseria Ferraioli e a ridiscutere il progetto alla luce di quanto è stato realizzato in quell’area negli ultimi anni e di quanto si realizzerà nei prossimi anni, grazie ai lavori di ristrutturazione che sono stati avviati per creare una casa rifugio per donne vittime di violenza, un laboratorio per la lavorazione dei prodotti agricoli e vari spazi per la formazione e la socializzazione” spiega il senatore Ruotolo aggiungendo che “da parte del primo cittadino afragolese c’è la piena disponibilità, considerando che sulla questione si sono detti pronti a fare la propria parte anche il Prefetto di Napoli e l’assessore regionale alla legalità, Mario Morcone”.

“Con il Comitato per la liberazione dalla camorra sensibilizziamo anche sulla necessità di utilizzare i beni confiscati alla criminalità e non possiamo permetterci di perdere il bene più grande dell’intera area metropolitana di Napoli” ha concluso Ruotolo per il quale “ora c’è un impegno preciso da parte del Sindaco, ma continueremo a seguire l’iter della progettazione dello svincolo affinché sia realizzato, ma senza distruggere la Masseria Ferraioli”.

GROSSI ASSICURA E FINANZA

Interviene anche il Consigliere Comunale Antonio Iazzetta:
Vogliamo lo svincolo, ma non vogliamo distruggere la Masseria Ferraioli
La Masseria Ferraioli è un patrimonio degli afragolesi e va tutelato, evitando che lo svincolo autostradale, fondamentale per lo sviluppo dell’area a nord di Napoli, la distrugga.
E’ questo che, stamattina, insieme al senatore Sandro Ruotolo, abbiamo detto al sindaco di Afragola, Antonio Pannone, che, finalmente, ha detto chiaramente che l’Amministrazione comunale difenderà la Masseria Ferraioli portando nelle prossime riunioni della Conferenza dei servizi l’esigenza di difendere il bene confiscato alla camorra più grande dell’area metropolitana di Napoli.
Fino a oggi c’erano state dichiarazioni ambigue, anche in Consiglio comunale. Questa mattina, invece, nel corso del confronto concordato durante la manifestazione organizzata per festeggiare i cinque anni della Masseria Ferraioli, Pannone ha detto chiaramente che si impegnerà a difendere la Masseria.
Nel corso dell’incontro ho chiesto al Sindaco di inserire, tra i convocati alle prossime Conferenze dei servizi, anche i rappresentanti dei gestori della Masseria in modo che vengano coinvolti e che si chiarisca che lo svincolo non deve in alcun modo danneggiare una realtà ormai consolidata che, invece, deve essere valorizzata, grazie anche ai lavori in corso che permetteranno di realizzare una casa per donne vittime di violenza, un laboratorio per i prodotti agricoli dell’area e diversi spazi per la socializzazione e la formazione.
E’ chiaro che l’incontro di stamattina è solo un punto di partenza per un nuovo percorso e, soprattutto, alle parole e alle prese di posizione devono seguire fatti concreti.
Io continuerò a seguite, passo passo, la vicenda, grazie anche al sostegno di Sandro Ruotolo che, sulla questione, ha coinvolto pure l’assessore alla legalità, Mario Marcone, e il prefetto di Napoli, Carlo Palomba, che hanno garantito il loro impegno per la Masseria Ferraioli.