Strade Città Metropolitana Napoli

Città Metropolitana: 2,3 milioni di investimenti per la manutenzione delle strade tra Napoli e provincia

Questa mattina sono stati sottoscritti, nella sede di piazza Matteotti, gli accordi quadro per l’esecuzione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza delle arterie stradali di competenza della Città Metropolitana di Napoli ricadenti nel Gruppo A (Zona Occidentale) comparto 6 e sulle strade Assi a scorrimento veloce S. P. 1 Circumvallazione esterna di Napoli ed S.P. 500 Asse perimetrale di Melito.

L’importo ammonta a un milione e 200mila euro e un milione e 100mila euro, per un totale complessivo di 2,3 milioni.

I lavori si concentreranno sul ripristino dei recapiti idraulici e sul rifacimento dei parapetti, dei muretti, delle barriere e dei marciapiedi. La durata degli accordi è di 8 mesi.

I comuni interessati dalle arterie oggetto degli accordi sono: Castellammare di Stabia, Pompei, Torre Annunziata, Vico Equense, Agerola, Boscoreale, Sant’Antonio Abate, Gragnano e Lettere per il comparto 6 e Napoli, Giugliano in Campania, Qualiano, Mugnano, Melito, Casandrino, Arzano, Casavatore, Casoria e Volla per la S. P. 1 e la S. P. 500, per una rete stradale complessiva di 203 chilometri.

I lavori previsti sono quelli di pulizia, ripristino, espurgo, riqualificazione e sostituzione di canali di scolo, caditoie e recapiti idraulici oltre a tratti di marciapiedi, muretti e parapetti, nonché la sostituzione e la manutenzione delle barriere e degli attenuatori d’urto. Previste anche opere di riconfigurazione della pavimentazione stradale per ripristinare il corretto convogliamento delle acque e di rifacimento, sostituzione e integrazione di segnaletica orizzontale, verticale e complementare ad alta rifrangenza, con particolare attenzione agli incroci e ai punti più pericolosi mediante l’installazione, nel caso, di segnaletica luminosa.

Per gli interventi sono state valutate anche le criticità di ponti e viadotti proprio relativamente all’adeguamento delle opere di ritenuta stradale. L’obiettivo principale delle opere da realizzare è quello della sicurezza stradale.

L'oro del Mare Afragola