Mariupol Civili

Miracolo a Mariupol: i civili escono vivi dal teatro bombardato

Mariupol – Il rifugio anti-aereo che sarebbe stato collocato presso il teatro di Mariupol colpito ieri avrebbe resistito e dall’interno starebbero fuoriuscendo civili vivi.

L’ha sostenuto il parlamentare ucraino Sergiy Taruta con un post su Facebook. “Dopo una notte all’oscuro, al mattino del 22mo giorno di guerra finalmente una buona notizia da Mariupol: il bunker ha tenuto, la gente esce fuori viva“, ha scritto Taruta. Ieri le autorità ucraine hanno accusato la Russia di aver attaccato un teatro al centro della città, nel quale si erano rifugiate oltre mille persone. Mosca ha negato di aver bombardato la struttura e ha accusato invece il reggimento Azov ucraino.

Quanto accaduto nel teatro di Mariupol, in Ucraina, “sembra essere stato un attacco deliberato contro un obiettivo civile” frutto di un bombardamento aereo russo. Lo sostiene il governo britannico di Boris Johnson per bocca di James Cleverly, numero 2 del Foreign Office, intervistato da vari notiziari del mattino a nome dell’esecutivo. Secondo Londra, si tratta dunque di “un’evidente violazione del diritto internazionale“, come ha aggiunto il viceministro a Itv in risposta alla domanda se si potesse già evocare un crimine di guerra.

Euronics Tufano Casoria