Atalanta-Napoli: 1-3. Vittoria fondamentale per gli azzurri

Successo fondamentale per il Napoli di Luciano Spalletti. Gli azzurri espugnano il Gewiss Stadium, battendo 3-1 l’Atalanta.

Per quanto concerne le formazioniSpalletti conferma il suo 4-3-3, con qualche modifica rispetto al successo interno contro l’Udinese: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da ZanoliKoulibalyJuan Jesus e Mario Rui. A centrocampo, confermato Lobotka, affiancato da Zielinski ed Anguissa, mentre in attacco, vista l’assenza per squalifica di Victor Osimhen, spazio a Ciro Dries Mertens, sostenuto ai lati da capitan Insigne e Politano, che vince il ballottaggio con Lozano.

Tante le conferme nell’Atalanta di Gasperini che opta per il suo consolidato 3-4-2-1: Musso in porta; difesa a tre formata da ScalviniDjmsiti e Palomino. A centrocampo, spazio alla cerniera formata da De Roon e Freuler, mentre sulle corsie confermati Zappacosta e Hateboer Infine, in attacco confermatissimo Luis Muriel, sostenuto da Koopminers e Malynowski .

Buon avvio dell’Atalanta che si rende pericolosa con il colpo di testa di Malynowski, stoppato dal grande intervento di Ospina. Dopo l’occasione per il trequartista ucraino, il Napoli risponde e passa in vantaggio con Lorenzo Insigne, che trasforma il calcio di rigore procurato da Mertens; ottavo centro in campionato per il Magnifico. Dopo la rete del capitano azzurro, gli azzurri controllano il match e calano il raddoppio con Politano, che su assist di Insigne, firma il 2-0. Nel finale della prima frazione, ritorna in attacco l’Atalanta che va vicino al 2-1 con Freuler, la cui conclusione termina a lato.

Nella ripresa, la Dea parte forte e riapre il match con De Roon che firma il 2-1. L’undici di Gasperini spinge e sfiora il pari con Boga, stoppato dal grande intervento di Ospina. Sul ribaltamento di fronte, gli azzurri chiudono il match con Elmas, che su assist del Chucky Lozano, sigilla il 3-1 che chiude definitivamente la partita. Una vittoria pesantissima per la formazione di Spalletti, che continua la sua scalata verso lo Scudetto.

In merito alla sfida, si è espresso il capitano azzurro Lorenzo Insigne, che ha dichiarato: “Sono tre punti fondamentali, vittoria importantissima. Dedico il gol a mio figlio che domani festeggia il compleanno. Sono felice perchè vincere qui è difficile ed è stata una partita molto intensa da parte nostra”.

“Adesso la testa è già alla prossima gara, mancano 7 sfide da qui alla fine e dobbiamo dare il massimo. Abbiamo sempre creduto allo scudetto e sappiamo che dobbiamo affrontare ogni gara che manca nella maniera migliore. Ci godiamo questo successo e da domani prepareremo il match con la Fiorentina”.