Champions League, Liverpool-Real Madrid: 0-1. Merengues sul Tetto d’Europa

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti conquista la Champions League. Al Parco dei Principi, gli spagnoli battono 1-0 il Liverpool, grazie alla rete di Vincius.

Per quanto concerne le formazioni, il tecnico dei Reds Jurgen Klopp conferma il suo ormai celebre 4-3-3: Allison in porta; difesa a quattro composta da Alexander ArnoldVan Dijk, KonatèRobertson. A centrocampo, spazio a Fabinho, coadiuvato da Henderson e Thiago Alcantara (che recupera in extremis dopo il problema al tendine), mentre in attacco spazio al tridente spaziale formato da Manè, Luiz DiazSalah.

Tutto confermato in casa Real, con Carlo Ancelotti che opta per il suo collaudato 4-3-3: Cortouis in porta; difesa a quattro formata da Carvajal, Alaba, Militao e Mendy. A centrocampo, spazio al trio storico formato da Modric, Casemiro e Kroos, mentre in attacco confermatissimo Karim Benzema (trascinatore del Madrid con quindici reti in questa competizione)sostenuto ai lati da Vinicius e Valverde, preferito a Rodrygo ed Asensio.

Primo tempo con un’ottima prima mezz’ora del Liverpool, che va vicino al vantaggio prima con Salah e successivamente con Manè, stoppati da due super interventi di Cortouis, che sarà tra i grandi protagonisti del match.

Nella ripresa, i Merengues prendono campo e passano in vantaggio con Vinicius, che su assist di Valverde, batte Alisson e firma l’1-0; quarto centro in Champions per l’esterno brasiliano, perno fondamentale del 4-3-3 di Re Carlo. Il Liverpool reagisce ma trova sulla sua strada un Cortouis insuperabile: il portiere belga effettua due super parate su Salah, sigillando la vittoria.

Prestazione sontuosa di Thibeau Cortouis, miglior portiere del torneo, e uomo partita della finale.

Un grandissimo successo da parte del Real Madrid e soprattutto per Carlo Ancelotti, che dopo la vittoria della Liga, conquista anche la Champions League.

FOTO: UEFA CHAMPIONS LEAGUE