Via libera alla quarta dose anche per gli over sessanta: chi e quando deve farla

Crescono i casi di covid-19 in Italia

di Noemi Bencivenga – Con l’aumento del diffondersi del Covid-19 in Italia e la crescita della curva epidemiologica con più di centomila casi positivi al giorno l’Aifa (agenzia italiana del farmaco ) ha dato il via libera alla somministrazione della quarta dose di vaccino anche per gli over 60 e i soggetti fragili a partire dai 12 anni.

Quarta dose per gli ultra sessantenni

La quarta dose dal 13 luglio 2022 è riservata anche agli ultra sessantenni che abbiano ricevuto la terza dose di vaccino da almeno 120 giorni o che siano guariti dall’infezione da almeno 120 giorni e ai soggetti ultra dodicenni che siano immunocompromessi a causa di patologie quali: malattie neurologiche, epatiche, diabete, sclerosi multipla, distrofia muscolare, fibrosi cistica e tutte quelle riportate nella specifica tabella ministeriale.

Ogni Asl ha stabilito il proprio sistema organizzativo e ha pubblicato sul proprio sito web gli indirizzi degli Hub attivi e i rispettivi orari di apertura e chiusura. L’accesso è libero e non è necessaria la prenotazione.

Si può ricevere la dose anche nelle farmacie

A disposizione dei cittadini ci sono inoltre tutte le farmacie e i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna di vaccinazione anche nelle precedenti fasi.

In caso di numero elevato di accessi l’organizzazione dell’operazione di somministrazione vaccinale potrebbe cambiare ma comunque eventuali aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati.

Segui il nostro laboratorio di giornalismo al femminile LaSettimanaTV – Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.