Lo scopo principale di un dispositivo chiamato motorino di avviamento è quello di far girare l’albero a gomiti di un’unità di potenza a una velocità tale da garantire un avviamento stabile del motore. La classificazione più comune degli avviatori (in base al loro principio di funzionamento) distingue tra unità a inerzia, a combinazione e ad azione diretta.
Foto dell’avviamento dell’auto da Autoparti.it
Posizione, funzione e costruzione
Qual è lo scopo dell’assemblea? Lo scopo di un motorino di avviamento elettrico rotativo o a inerzia è quello di avviare il motore a combustione interna.
L’assemblaggio può comprendere da 40 a 60 componenti, i più importanti:
- il motore elettrico che alimenta il meccanismo;
- bendix (frizione);
- relè dell’arrotolatore;
- maschera del dispositivo;
- porta spazzole;
- alloggiamento in cui sono installati tutti i componenti;
- dispositivo di supporto;
- armatura.
L’albero del motore elettrico trasmette la rotazione all’albero a gomiti dell’unità di potenza quando si gira la chiave di accensione. Il motore elettrico viene utilizzato per avviare il motore a combustione interna della macchina. Il bullone di bloccaggio o la frizione servono a collegare l’albero della macchina al volano per un breve periodo di tempo. Il relè consente di chiudere e aprire i contatti del motore elettrico.
I principali difetti dell’avviatore
Questa parte non è caratterizzata da una rottura improvvisa. Di norma, i difetti si accumulano e finiscono per provocare un arresto improvviso dell’auto, che a volte si rifiuta semplicemente di partire.
I guasti più comuni sono i seguenti:
- Il motorino di avviamento del veicolo non si avvia. Questo è il problema più comune. Le ragioni possono essere diverse. Se il motorino di avviamento è economico ed è dotato di boccole anziché di cuscinetti, è probabile che si siano usurate e che si formino degli spazi vuoti. L’avvolgimento può anche scoppiare.
- L’albero a gomiti ruota lentamente. Probabilmente non è nemmeno il motorino di avviamento, ma l’olio. Il difetto dovrebbe scomparire dopo 2 minuti, una volta che il lubrificante si è riscaldato.
- La batteria non fa ruotare l’albero. Il sistema di avviamento del motore potrebbe non rispondere se l’ancora è trainata da una frizione.
- Raschiamento. Se il veicolo viene utilizzato di frequente, è possibile che si verifichino dei graffi sul volano. Ciò si verifica quando l’albero scivola improvvisamente.
- Uso eccessivo del motorino di avviamento. La causa più probabile è un interruttore di accensione intasato o malfunzionante.
Il motorino di avviamento è una cosa piuttosto seria, i cui problemi devono essere affrontati con molta attenzione. Eventuali sintomi di guasti indicano di controllare tempestivamente l’unità e di adottare le misure del caso.