Il tonno in scatola da preferire e da evitare

Attenzione al tonno che si acquista

Certe marche di tonno non sono propriamente i migliori.

Marche di tonni

di Tiziano Papagni-

Il tonno sappiamo tutti che, puó fare solo bene alla nostra salute. Ci sono varie razze tra Cui spicca la pinna gialla che é il migliore. Prima di acquistare un tonno in scatola verificare:

Chi consuma tonno in scatola dovrebbe sempre fare attenzione alle etichette. E’ importante non solo la tipologia di tonno usata, se al naturale o all’olio d’oliva o extravergine, ma è importante anche conoscere alcune informazioni “ambientali”, ovvero la sua provenienza e come avviene la pesca.

Per quanto riguarda le etichette presenti sulle scatolette di tonno, la legge europea obbliga ad indicare una serie di informazioni quali: la specie ittica (deve essere presente il nome sia commerciale che scientifico del tonno utilizzato) e la provenienza, (dove è stato pescato il tonno e la tecnica utilizzata).

Questi sono due fattori molto importanti, perché alcune specie di tonno sono maggiormente a rischio di altre. Inoltre, ci sono certe zone di pesca migliori di altre perché le popolazioni di tonno sono più numerose e sane.

Ma dove è possibile trovare tutte queste informazioni in etichetta?

La zona di pesca del tonno di solito si trova accanto alla data di scadenza e viene indicata con FAO, che sta ad indicare zona FAO di pesca. Non sono altro che aree geografiche indicate dall’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura, (Food and Agriculture Organization, FAO).

Da preferire

  • Pacifico occidentale e centrale FAO 61, 71, 81
  • Lenze a mano

Seconda scelta

  • Pacifico occidentale e centrale (area WCPF) FAO 61, 71, 77, 81, 87
    Ciancioli senza dcp
  • Oceano Atlantico FAO 21, 27, 31, 34, 41, 47; Oceano Indiano FAO 51, 57
    Lenze a mano

Da evitare

  • Mondo intero
    Palangari pelagici, ciancioli con dcp
  • Mondo intero (eccetto Pacifico occidentale e centrale)
    Ciancioli senza dcp
  • Pacifico centro-occidentale FAO 71: Filippine, Indonesia; Oceano Indiano FAO 51, 57
    Reti da posta