Le 15 città candidate per la Capitale della Cultura 2025

Il Ministero della Cultura ha annunciato le quindici città italiane candidate al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2025. Entro il 15 novembre 2022 verrà definita una lista con le 10 finaliste e la procedura di valutazione si concluderà il 17 gennaio 2023.

Procida, attualmente, detiene il titolo di Capitale della Cultura Italiana, per l’anno 2022; Bergamo e Brescia Capitali Italiane della Cultura per il 2023 e la città di Pesaro diventerà Capitale della Cultura nel 2024.

LE CITTÀ CANDIDATE PER IL 2025

Agrigento – Il sé, l’altro e la natura. Relazioni e trasformazioni culturali; Aosta – Aostæ Città Plurale; Assisi (Perugia) – Assisi. Creature e creatori; Asti – Dove si coltiva la cultura; Bagnoregio (Viterbo) – Essere Ponti; Città Metropolitana di Reggio Calabria – Locride 2025. Tutta un’altra storia; Enna – Enna 2025. Il mito nel cuore; Monte Sant’Angelo (Foggia) – Monte Sant’Angelo 2025: un Monte in cammino; Orvieto (Terni) – Meta meraviglia la cultura che sconfina; Otranto (Lecce) – Otranto 2025-Mosaico di Culture; Peccioli (Pisa) – ValdEra Ora. L’arte di vivere insieme; Pescina (L’Aquila) – La cultura non spopola; Roccasecca (Frosinone) – Vocazioni. La cultura e la ricerca della felicità; Spoleto (Perugia) – La cultura genera energia; Sulmona (L’Aquila) – Cultura è metamorfosi.

Il titolo di Capitale italiana della cultura, voluto dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, viene conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del progetto.