Ecobonus per auto e moto green: di cosa si tratta?

di Martina Orecchio – Ieri mattina, Martedì 10 gennaio, si sono ufficialmente riaperte le domande per accedere all’ecobonus per l’acquisto di auto e moto elettriche o ibride.

Le prenotazioni possono essere effettuate sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it. L’ecobonus è una misura introdotta dal governo Draghi, rifinanziata con 630 milioni di euro dal nuovo governo Meloni.

I fondi stanziati

Lo stanziamento dei fondi è stato ripartito tra i vari comparti: per i veicoli elettrici con un valore massimo di 42.700 euro Iva inclusa e con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro, sono 190 milioni i milioni stanziati.

Per i veicoli ibridi plug-in, di categoria M1 e con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro, con un vaolore massimo di 54.900 euro, sono stanziati 235 milioni.

Per i veicoli a basse emissioni, comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro, con valore massimo 42.700 con Iva, disponibili 150 milioni.

Ad essere finanziati anche l’acquisto di moto e ciclomotori appartenenti alle categorie comprese tra L1e a L7e. Per questi veicoli non elettrici a due ruote lo stanziamento è di circa 5 milioni, per i veicoli elettrici sono stati previsti 35 milioni di euro.